Il colosso francese dell’automotive ha conquistato l’Italia e gli italiani: l’iniziativa è davvero clamorosa, restano tutti con la bocca aperta

Italia e Francia, nemiche storiche sotto ogni punto di vista. Dalla cultura al cibo, dai vini fino alle automobili. Un po’ come due cugini che si sopportano, che a tratti si vogliono bene ma non troppo. E fa nulla che spesso le politiche sono concordi e si remi in un’unica direzione.
Peraltro, proprio nel settore dell’automotive, la clamorosa alleanza del 2022 è stata una svolta storica. La nascita di Stellantis è arrivata infatti dalla fusione di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) e PSA, gruppo Peugeot. Una unione che, sebbene gli ultimi risultati non stiano dando i frutti sperati, con le vendite in calo, registra ugualmente una unità d’intenti per combattere i grandi marchi mondiali.
Ben 14 marchi automobilistici comprendono la galassia Stellantis, tra italiani, francesi, statunitensi e tedeschi (la Opel). Tra questi, però, non c’è la Renault e, di conseguenza, la Alpine. E proprio quest’ultimo marchio, che di fatto è il ramo sportivo – quasi estremo – della casa della Losanga, ha conquistato l’Italia.
Alpine, che iniziativa: così ha conquistato gli italiani
L’Alpine, come detto, è un brand che punta tutto sulla sportività, realizzando vere e proprie supercar. Il marchio francese sta peraltro lavorando anche sull’elettrico, con il chiaro obiettivo di diventare a zero emissioni al 100%. Una svolta che ha avuto il suo inizio con la A290 per poi proseguire con la A390, la vettura fastback sportiva a batterie.

Una rivoluzione, quella della Alpine, che che ha dato vita anche ad una nuova iniziativa, la nascita di store in molte città europee. Il 18 marzo è stato tagliato il nastro dell’inaugurazione nell’Atelier Alpine A290 Lounge di via Vespucci, nella zona centrale di Gae Aulenti.
Come si evince dal nome, non è una semplice concessionaria, nell’accezione più classica di come la conosciamo. L’Atelier Alpine A290 Lounge ospita ovviamente le auto com’è consuetudine, e fanno bella sfoggia di loro la A110 e la A290 in attesa della A390 ma c’è anche spazio per il merchandise con modellini delle vetture francesi ed un arredamento Poltrona Frau la cui collaborazione è datata fin dalla Alpine A110 R Ultime.
C’è anche una Lounge, uno spazio dov’è possibile bere un cocktail in compagnia, con gli interni arredati seguendo lo stile tradizionale del marchio. Ed Alpine ha anche un obiettivo decisamente ambizioso: si punta ad aprire altri 40 Store in tutto il mondo, toccando quota 200 entro la fine dell’anno (attualmente ne sono 163).