La Corea del Sud mette in grossa crisi la Tesla ed Elon Musk, con il colosso americano che ora trema di fronte alla novità.
Le auto elettriche stanno diventando ormai sempre più richieste sul mercato internazionale e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Tesla abbia svolto un ruolo determinante da questo punto di vista. Elon Musk e soci hanno dimostrato come le quattro ruote a impatto zero possano avere un grande futuro, non limitandosi solo alla città.
Per questo motivo è possibile ammirare ormai tantissimi grandi marchi che hanno deciso di progettare questa tipologia di vetture, con l’Asia che è una di quelle che ha ottenuto i maggiori risultati. La Corea del Sud è una delle nazioni che esporta il maggior numero di strumenti per la produzione di auto elettriche, seconda solo alla Cina in Europa.
Non deve quindi sorprendere il fatto che un colosso come Hyundai stia diventando dominante nel settore delle auto elettriche, con alcune vetture che dimostrano di essere davvero al passo con i tempi. La gamma Ioniq sta raccogliendo sempre più successo, con un modello particolare che ha da poco ottenuto un risultato pazzesco.
Con la Ioniq 5, la Hyundai ha dimostrato come sia possibile progettare un’auto elettrica che è in grado di superare ogni ostacolo e limite, compreso quello dell’altitudine. In molti infatti hanno storto il naso per queste vetture, considerando come le batterie non riescono a ottenere i medesimi risultati nel momento in cui si trovano in condizioni climatiche rigide.
La Ioniq 5 è un’auto che però ha superato ogni limite, tanto è vero che, grazie al lavoro svolto da Hyundai Motor India, è stato possibile arrivare fino a 5799 metri di altezza, percorrendo in discesa ben 5802 metri, un record mai avvenuto prima per le elettriche. L’impresa è partita da Umling La e si è conclusa a Kuttanad, cittadina che si trova a 3 metri sotto il livello del mare.
Ci sono voluti 14 giorni di percorrenza e la bellezza di ben 4900 km percorsi, con le strade che di certo non erano delle più comode. Il tempo spesso era davvero pessimo e con condizioni a dir poco estreme, con le sessioni di ricariche che sono state frequenti. Alla fine però questa impresa ha meritato il Guinness World Record, con questo risultato che evidenzia come la Hyundai Ioniq 5 abbia elevato sensibilmente la qualità delle proprie prestazioni, esaltando il lavoro a livello ingegneristico.