Il colosso cinese fa il suo esordio nei mercati europei con uno scooter da urlo: costa quanto due smartphone, rivali avvisati.
Il settore dei motori è veramente in crisi: nel 2024 c’è stato un crollo generale delle immatricolazioni che ha deluso e non poco i grandi colossi, costretti a fermare le produzioni, a ricercare partnership inaspettate e ad effettuare pesanti tagli. La situazione è alquanto critica: ad agosto, le grandi case hanno fatto registrare numeri pietosi. Nonostante ciò, per uscire dalla crisi le società stanno comunque lavorando per sconvolgere il mercato a suon di modelli straordinari.
Nel mercato delle moto, tutti conoscono perfettamente Yamaha, Piaggio e Honda: queste tre aziende hanno una popolarità indiscussa in ogni angolo del pianeta. Anche Benelli ha una forza importante e ha lanciato negli anni modelli che hanno raggiunto vendite stellari (qui per leggere l’ultima grande novità legata al colosso di Pesaro): questi grandi nomi devono però fronteggiare la grande minaccia proveniente dall’Asia. Alcune case cinesi, infatti, stanno sorprendendo tutti con modelli fenomenali a prezzi stracciati. Uno dei colossi cinesi più noti, ad esempio, ha spaventato tutti con uno scooter che ha il prezzo di due smartphone: vediamo nel dettaglio le caratteristiche e soprattutto l’esborso richiesto.
Il colosso cinese stravolge il mercato con uno scooter che costa quanto due smartphone: incredibile
Anche in Italia è arrivato da qualche giorno il nuovissimo QJ Motor SQ 16, uno scooter impressionante che è adatto per tutte le tasche. Parlando delle caratteristiche, troviamo un motore 4 valvole 125 cc di cilindrata e 14,7 cavalli di potenza massima. Il cambio è in trasmissione automatica CVT: tale moto è perfetta per la guida urbana e per fronteggiare al meglio buche, strade sconnesse e buche. L’impianto frenante ABS è una garanzia mentre l’impianto a luci LED è una piacevole sorpresa per gli appassionati di genere. Presente sul cruscotto la spia di controllo sia per la trazione che per l’ABS: in più c’è una presa USB per poter ricaricare lo smartphone (dall’Asia, intanto, è arrivato anche un SUV sorprendente che costa veramente pochissimo: qui per leggere tutti i dettagli).
Ottimo il display: sono presenti le varie informazioni e i parametri dello scooter. Il serbatoio è molto capiente e può ospitare 7,8 litri di carburante: paragonando agli altri scooter, siamo veramente nell’elite. Come prevedibile, il colosso cinese punta tantissimo sul prezzo: il nuovo QJ Motor SQ 16 può costarvi anche meno di due smartphone. Parliamo infatti di 2.690 euro. Per darvi un’idea, due iPhone 16 Pro Max potrebbero costarvi quasi 3mila euro (al netto di promozioni), così come due due Samsung Galaxy S24 Ultra (avete visto anche l’ultima spettacolare Naked arrivata nel nostro paese?).