Il gigante cinese ha annunciato un nuovo grande investimento in Europa: il Vecchio Continente è sempre più un obiettivo.
Il mercato delle auto elettriche non riesce ancora a decollare in Europa mentre in Cina il settore sembra essere già molto avanti. La paura dei colossi europei è che il mercato venga sempre più invaso dalle auto realizzate dai produttori cinesi, proposte oltretutto a un prezzo più vantaggioso. Proprio in queste ore è arrivata la notizia che parla di un colosso cinese pronto a insediarsi in maniera ancora più marcata in Europa.
Si tratta di CATL, sigla che sta per Contemporary Amperex Technology Co. Limited e che sta a indicare la società cinese specializzata nella produzione di batterie agli ioni di litio per auto elettriche. CATL, che può già contare su due stabilimenti in Europa (uno in Germania e l’altro in Ungheria), lo scorso dicembre ha annunciato una partnership con Stellantis per realizzare anche un altro impianto a Saragozza, in Spagna.
Un’estensione, quella di CATL, che però non sembra limitarsi a questo terzo stabilimento. Il vicepresidente della società cinese, Pan Jian, ha fatto sapere che l’azienda sta per presentare una nuova joint venture per la realizzazione di un altro stabilimento in Europa, ovviamente destinato alla produzione di batterie per veicoli elettrici.
Pan Jian ha chiarito al World Economic Forum di Davos che questa collaborazione avverrà con una casa automobilistica locale, anche se non è stato chiarito di quale marchio si tratti. Le indiscrezioni, ovviamente, non mancano: più di qualcuno ritiene che possa trattarsi di Renault, mentre altri pensano più a una delle grandi aziende tedesche, ovvero BMW, Volkswagen e Mercedes.
Un indizio sembrerebbe suggerire che l’intesa raggiunta da CATL potrebbe essere proprio con la Casa di Wolfsburg. In molti, infatti, ricorderanno che ad aprile dello scorso anno il colosso cinese aveva ottenuto la certificazione da Volkswagen per la realizzazione del centro di sperimentazione che è sorto a Erfurt, in Germania. Per sapere se è davvero l’azienda tedesca non resta che attendere l’annuncio ufficiale da parte di CATL, che stando ai rumors dovrebbe arrivare nel 2025.
Quel che è certo è che il gigante cinese sta puntando sempre più al mercato europeo, anche perché la nuova elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti rende lo scenario americano troppo incerto: il Vecchio Continente sembra poter rappresentare una migliore opportunità.