Il Codice della Strada ha combinato un pasticcio, senza assicurazione ora non possono multarti: tutte nulle

Torna a far discutere il Codice della Strada, con l’assicurazione che non diventa più un problema per questi mezzi.

Continua a essere al centro delle discussioni il nuovo Codice della Strada varato dal Governo, con molti cittadini che ritengono queste Leggi come esagerate. In realtà è bene sottolineare come non vi siano stati poi questi grossi cambiamenti da un punto di vista pratico, ma bensì siano state aumentate le sanzioni.

Traffico
Problemi con il Codice della Strada (allaguida.it)

La Legge sul limite alcolemico in strada è rimasto il medesimo, stesso discorso per l’uso di sostanze stupefacenti o utilizzo dello smartphone. Ciò che però è bene sottolineare è che si è cercato di rendere quanto più elevato possibile il valore delle sanzioni, il che dunque dovrebbe fare da deterrente prima di compiere simili azioni.

Un altro aspetto che ha fatto molto discutere è quello legato ai monopattini elettrici. Questi mezzi sono molto apprezzati, soprattutto perché il loro utilizzo permette di muoversi in modo rapido ed ecologico in strada. Il problema è che ora, per poter girare con essi, è necessario stipulare un’assicurazione, peccato che ci siano una serie di errori che rendano impossibile le multe in questo senso.

Niente multe per chi non assicura i monopattini: ecco perché

Sul “Corriere della Sera” è riportata una bella intervista che ha rilasciato l’avvocato dello studio legale THMR Maurizio Hazam, con questi che ha evidenziato una serie di difetti formali della Legge. Questa infatti rende impossibile applicare una qualsiasi sanzione nel momento in cui le Forze dell’Ordine dovessero fermare un cittadino senza assicurazione sul suo monopattino.

Monopattino
Monopattino (allaguida.it)

Per prima cosa non vi è una targa, ma la Legge stessa parla di “contrassegni di identificazione”. Proprio questo aspetto dovrà essere valutato in un secondo momento e con un decreto futuro, per questo diventa di fatto impossibile poter sanzionare un monopattino. Ciò che deve essere fatto al momento è fare in modo che il contrassegno identificativo, possa effettivamente rientrare nelle logiche dell’RC Auto.

Secondo l’avvocato Hazam, nonostante ci siano delle circolari di alcuni Comuni, come quello di Milano, che specificano l’obbligo di assicurazione, ecco che senza una targa vera e propria non è possibile effettuare questa pratica. Dunque chi si può assicurare è il proprietario che uso il mezzo, ma non il monopattino stesso. Una scelta dunque parecchio discutibile e cervellotica, con il Codice della Strada che dunque dovrà fare chiarezza su questo aspetto non di poco conto.

Gestione cookie