Il 16 febbraio verrà presentata la nuova Porsche 911 GT3, l’evoluzione del modello 992, ovvero l’ultima generazione di 911. L’appuntamento è per le 15.00 su Porsche News TV dove parteciperanno anche il vicepresidente Linee di Prodotto Frank-Steffen Walliser e il viceresidente Auto GT Andreas Preuninger.
C’è grande attesa per il nuovo modello, che si prospetta la giusta fusione tra la tecnologia sportiva e quella per l’utilizzo su strada.
Grande mistero ovviamente sul design e sulle caratteristiche tecniche della macchina, anche se dalle poche informazioni trapelate qualche mese fa, sappiamo che il telaio della 992 è stata la base del progetto e che sarà il primo modello Porsche con la configurazione anteriore delle sospensioni a quadrilatero. Inoltre, sarà più grande di quelle precedenti ma il peso sarà invariato (1.430 kg circa).
Il motore (aspirato) dovrebbe essere il sei cilindri Boxer da quattro litri e la potenza di 510 cavalli. La trazione sarà posteriore e oltre al cambio manuale a 6 marce, sarà disponibile anche automatico Pdk a doppia frizione e sette rapporti.
L’aerodinamica sarà completamente rinnovata: saranno potenziate le prese d’aria frontali, una migliore downforce anteriore e soprattutto un alettone dal design inedito, che Preuninger aveva descritto così: “in combinazione con lo spoiler a coda di rondine più piccolo, possiamo creare molta deportanza senza avere un angolo di attacco eccessivo, che rallenta la macchina. Volevamo che questa vettura fosse veloce anche in autostrada“.
Le sospensioni anteriori a doppio triangolo sono una delle altre novità della Porsche 911 GT3.