Immaginate una mattina d’inverno, fredda e pungente. Sono alla guida e tutto sembra tranquillo, quando improvvisamente mi accorgo che un sottile strato di ghiaccio ha ricoperto la strada. È proprio in momenti come questo che mi rendo conto di quanto siano importanti le gomme invernali e le catene da neve per la mia sicurezza e quella degli altri. La legge italiana, consapevole dei rischi delle stagioni fredde, richiede che tutti noi ci dotiamo di questi strumenti di sicurezza dal 15 novembre al 15 aprile. Ho deciso di capire meglio cosa dice la normativa e quali sanzioni si rischiano se si decide di ignorarla.
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, io, come tutti gli altri automobilisti, devo fare i conti con l’obbligo di montare le gomme invernali o, in alternativa, di avere sempre a bordo le catene da neve. Questa misura, che si applica su strade urbane, extraurbane e autostrade, non è solo un obbligo, ma un importante contributo alla sicurezza stradale, pensato per ridurre il rischio di incidenti in caso di neve, ghiaccio o forti piogge. Dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025, questo requisito è valido su tutte le strade, ma la legge prevede anche un periodo di tolleranza: le gomme invernali possono essere montate dal 15 ottobre e restare in uso fino al 15 maggio senza rischi di sanzioni. È un margine che mi permette di organizzarmi senza fretta, ma devo comunque rispettare le scadenze.
Per chi, come me, magari guida con pneumatici all season – pensati proprio per tutte le stagioni – non è necessario fare il cambio gomme invernali. Gli pneumatici all season sono omologati per resistere anche alle condizioni più estreme. Anche se sono molto comodi per chi vive in zone dove la neve è rara, per chi abita in montagna o viaggia spesso su strade innevate, le gomme invernali rappresentano una garanzia di sicurezza in più.
Nel corso degli anni ho imparato a non prendere alla leggera gli obblighi invernali. La legge prevede sanzioni economiche per chi non rispetta l’obbligo, e gli importi variano a seconda della strada su cui ci si trova al momento della verifica:
In più, se mi capita di essere fermato senza gomme invernali o catene, le forze dell’ordine possono disporre il fermo del veicolo finché non provvedo a rendermi conforme alla legge. E se scelgo di ignorare il fermo, la sanzione aumenta di altri 84 euro e perdo 3 punti dalla patente. È bene ricordare che, per essere considerate a norma, le gomme devono essere omologate: chi acquista o vende pneumatici non omologati rischia una multa che può arrivare fino a 624 euro.
Ho scoperto che anche girare con le gomme invernali fuori stagione può costare caro. Se mi dimentico di cambiarle e continuo a usarle dopo il mese di tolleranza, rischio una multa che può andare dai 422 ai 1.682 euro. Inoltre, la tenuta delle gomme invernali in estate peggiora, allungando lo spazio di frenata e mettendo a rischio la stabilità del veicolo.
Nella maggior parte delle regioni italiane, gli obblighi di gomme invernali o catene a bordo sono simili a quelli dello scorso anno. Tuttavia, alcune province hanno regole specifiche. Prima di viaggiare, consulto sempre il sito Pneumaticisotto controllo per assicurarmi che non ci siano ordinanze particolari nelle zone che devo attraversare.
Le gomme invernali, che si riconoscono per la sigla M+S (Mud + Snow) o dal simbolo del fiocco di neve, sono realizzate per dare maggiore stabilità anche su strade scivolose. Io le preferisco perché, rispetto alle gomme standard, mi danno una sensazione di maggiore sicurezza, soprattutto quando devo frenare su strade fredde o bagnate. Anche se vivo in una zona dove non nevica spesso, sono un buon investimento per chi viaggia durante l’inverno, soprattutto considerando i repentini cambiamenti climatici che caratterizzano gli inverni italiani.
So per esperienza che ridursi all’ultimo minuto non è mai una buona idea. Le officine diventano affollate nei periodi di picco, e capita spesso di dover aspettare giorni per un appuntamento. Prenotare in anticipo mi assicura di essere in regola, evitando rischi di sanzioni, e mi permette di affrontare l’inverno con maggiore tranquillità.
In fondo, rispettare la normativa sulle gomme invernali e le catene da neve non è solo una questione di multe, ma una misura concreta di sicurezza per chi guida. La prevenzione, come si dice, è sempre meglio della cura, e con le gomme giuste mi sento più sereno, anche quando l’inverno italiano mostra il suo lato più rigido.