Con l’anteprima mondiale della concept car ID. AERO in Cina, la Volkswagen offre un’anticipazione della prima berlina completamente elettrica del Marchio.
Il futuro modello di serie farà parte del segmento delle berline superiori. La versione di produzione cinese sarà lanciata nella seconda metà del 2023. Sempre nel 2023, la Volkswagen prevede di avviare la produzione del modello di serie europeo a Emden, in Germania.
La concept car è lunga quasi cinque metri ed è stata progettata per essere molto slanciata. Il suo tetto elegantemente inclinato in stile coupé contribuisce a ottenere un eccezionale coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23.
La piattaforma modulare di trazione elettrica MEB della Volkswagen consente inoltre sbalzi ridotti, un passo lungo e un abitacolo eccezionalmente spazioso. La ID. AERO dispone di una capace batteria agli ioni di litio con un contenuto energetico netto di 77 kWh.
E grazie all’interazione tra una propulsione efficiente e le ottime proprietà aerodinamiche, la ID. AERO raggiunge un’autonomia sulle lunghe distanze fino a 620 chilometri (WLTP).
Con lo studio della ID. AERO, prossima alla produzione, la Volkswagen accelera la sua offensiva elettrica in Cina nell’ambito della strategia ACCELERATE.
Dopo Volkswagen ID.3, ID.4 e ID.5, la versione di produzione della ID. AERO sarà già la quarta serie di modelli completamente elettrici in Cina, disponibile dalla seconda metà del 2023.
Saranno realizzate due varianti, una per ogni joint venture della Volkswagen. Con la sua strategia regionale, la Volkswagen mira a diventare il principale fornitore di veicoli sostenibili in Cina. Già nel 2030, almeno un veicolo su due venduto in Cina dovrà essere un veicolo completamente elettrico.
La ID. AERO dimostra di fatto la flessibilità dell’architettura MEB completamente elettrica della Volkswagen, che può essere adattata a veicoli di forme e dimensioni diverse.
Dai crossover compatti ai SUV, dai minibus alle spaziose berline. La MEB può essere utilizzata in tutti i segmenti. Con la ID. AERO, la MEB consente alla famiglia ID. di entrare nel segmento delle berline superiori.
Inoltre, la MEB sfrutta appieno le possibilità della mobilità elettrica, che consente di raggiungere autonomie generose, il massimo livello di connettività digitale e la capacità di ricevere aggiornamenti over-the-air.
Il design della ID. AERO applica per la prima volta il linguaggio stilistico della famiglia ID. a una berlina del segmento superiore.
Le sezioni del frontale e del tetto, progettate in modo aerodinamico, consentono al vento di fluire in modo ottimale. La parte posteriore leggermente retratta dotata di uno spoiler a labbro guida il flusso d’aria.
Gli sportivi cerchi bicolore da 22 pollici sono disegnati nello stile di una turbina e integrati a filo nei passaruota. Le classiche maniglie delle porte sono sostituite da superfici tattili illuminate che riducono ulteriormente la resistenza aerodinamica.
Nella parte superiore della silhouette, la linea caratteristica e il design del tetto spiovente verso la parte posteriore ne definiscono il design. La massiccia sezione della spalla della ID. AERO rende l’aspetto della berlina completamente elettrica più compatto e le conferisce dinamismo.
Il prototipo ID. AERO in foto è verniciato in Polar Light Blue Metallic, una tonalità metallizzata chiara i cui pigmenti di colore creano un luccichio dorato quando la luce li colpisce. Il tetto in nero lucido contrasta con la carrozzeria.
Il frontale è caratterizzato da strutture a nido d’ape tipiche della famiglia ID. Il paraurti anteriore è diviso orizzontalmente in due parti, che definiscono lo stile della ID. AERO.
Un’altra caratteristica inconfondibile della ID. AERO è la stretta striscia luminosa che si estende a sinistra e a destra del logo VW illuminato, passa al di sopra degli innovativi fari a matrice di LED IQ.LIGHT, per poi attraversare la sezione frontale, i parafanghi e le sezioni laterali.
La striscia luminosa prosegue visivamente nella sezione posteriore, che presenta una fascia di luce scura di grande effetto e gruppi ottici posteriori a LED con struttura a nido d’ape.
La versione di serie della ID. AERO per l’Europa uscirà dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden nel 2023.