Ford cala il jolly sul mercato e presenta la nuova auto ibrida e conveniente della propria gamma. Sembra proprio che il marchio statunitense abbia fatto centro con la nuova crossover: il prezzo è ghiotto
Prezzo ghiotto, motorizzazione ibrida e un modello pronto a spopolare senza controllo nei prossimi anni: presupposti e speranze che Ford nutre nei confronti della sua ultima creatura, in attesa di ritrovarla nei concessionari nel prossimo 2025 e con un allestimento nuovo di zecca. Il marchio statunitense prova a fare sul serio, ora, sul grande mercato europeo grazie ad una vettura molto ambiziosa.
Di chi e di cosa parliamo? Della nuova Ford Puma che nel corso di questo 2024 ha mostrato ottimi spunti di riflessione. L’aggiornamento del crossover medio del brand made in USA ha raccolto già un discreto successo nel corso delle sue precedenti generazioni, ma ora è pronto ad azzannare i concessionari con una fila di zanne rivista e migliorata.
La versione EcoBoost Hybrid 155 ST-Line X promette scintille, almeno sulla carta. Gli interni sono ridisegnati, ora ancor più lineari e simil-sportivi, abbassando e ammorbidendo le forme dell’abitacolo. A dominare c’è il nuovo schermo da 12″ per il sistema infotainment Sync 4, ma gran parte della tecnologia presente è a comando touch. Occhio, dunque, a non distrarvi alla guida.
Il pezzo forte del menù, però, ribolle sotto al cofano. Il propulsore della EcoBoost Hybrid 155 ST-Line X è da 155 CV e monta un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti. Una trasmissione tarata per tenere i giri del motore sotto controllo e non scatenarli subito ai giri più alti. L’assetto sportivo e maggiormente rigido rispetto alla versione di base rendono l’ultima declinazione della Ford Puma molto precisa e divertente fra le curve. Un po’ meno, però, quando si va a spasso tra dossi, pavé e sconnessi cittadini.
E i consumi? Non manca qualche perplessità, anche come emerso nel long test di MotorBox. I dati sono meno rosei di quanto ci si potesse aspettare, almeno nella guida quotidiana. Citando letteralmente: “[…] la media misurata su 600 km è stata di 8,1 l/100 km, con 8,8 l/100 km registrati in città; 6,3 l/100 km in autostrada e 5,7 l/100 km nel misto”.
Ciò detto, Ford Puma parte da un prezzo di 27.500 euro, ma nell’allestimento EcoBoost Hybrid 155 ST-Line X raggiunge la cifra di attacco di 33.500 euro. Quote con la quale il brand statunitense prova a fare centro, unendo tecnologia, sportività e un costo assolutamente ghiotto per la categoria.