Ibrida+e+al+di+sotto+dei+20mila+euro%3A+quante+sorprese%2C+non+solo+Renault+e+Citroen
allaguidait
/articolo/ibrida-e-al-di-sotto-dei-20mila-euro-quante-sorprese-non-solo-renault-e-citroen/383497/amp/
News Motori

Ibrida e al di sotto dei 20mila euro: quante sorprese, non solo Renault e Citroen

Finalmente qualcosa si muove nel mercato delle auto ibride economiche. E non sono solo chiacchiere.

Il 2024 si sta chiudendo con una bella novità nel mondo delle quattro ruote. Mentre tutti parlano di prezzi impossibili e auto elettriche costosissime, ecco spuntare tre proposte che fanno tornare il sorriso a chi cerca un’ibrida senza svenarsi.

Citroen C3 (stellantis) allaguida.it

La notizia del momento è l’arrivo in Italia della nuova Citroen C3 ibrida. Il marchio francese sta vivendo un periodo d’oro in Europa, unico brand Stellantis con il segno più nelle vendite. Un marchio che sta riaprendo per il gruppo nuove prospettive di successo, e non è un caso.

Tre modelli che cambiano le carte in tavola

La nuova C3 parte da 20.550 euro. Non male per un’auto che sotto il cofano nasconde un motore mild hybrid da 100 cavalli. Sembra poco sulla carta, ma nella guida di tutti i giorni questo 1.2 litri si comporta come un vero full hybrid. Zero rumore quando si parte da fermi, consumi che fanno sorridere il portafoglio.

MG3, che qualità prezzo (MG) allaguida.it

La vera rivelazione arriva però dalla Cina. La MG MG3 costa ancora meno: 19.990 euro. Il bello è che non si tratta di un’auto spartana. Anzi. Il motore è un 1.5 litri che sprigiona 195 cavalli. Una potenza che non ti aspetti in questa fascia di prezzo. E i consumi? Solo 4,4 litri ogni 100 km.

Non poteva mancare la Renault Clio, che con la sua versione E-TECH full hybrid si piazza a 22.550 euro. Costa un po’ di più, ma porta con sé l’esperienza di chi le ibride le sa fare davvero bene. Il motore 1.6 da 145 cavalli convince, e con 4,2 litri ogni 100 km è la più parca nei consumi.

Nella vita di tutti i giorni contano anche altri numeri. La C3 offre il bagagliaio più grande: 328 litri. Significa poter caricare due valigie grandi più gli zaini dei bambini senza problemi. Il serbatoio da 45 litri garantisce più autonomia rispetto ai 39 della Clio e ai 36 della MG. Dettagli che alla lunga fanno la differenza.

Gli allestimenti? Su tutte e tre troviamo quello che serve: schermo centrale compatibile con Android e Apple, sensori per parcheggiare senza stress, cerchi in lega. Niente fronzoli inutili, ma tutto l’essenziale c’è.

Scegliere non è facile. La MG stupisce per il rapporto qualità-prezzo: tanta potenza e tecnologia a un prezzo che sembra quasi sbagliato. La Clio rimane una certezza: sai cosa compri, sai che non avrai sorprese. La C3 rappresenta la via di mezzo perfetta: prezzo giusto, consumi ok, spazio in abbondanza.

Per una volta possiamo dire che il mercato offre vera scelta. Non serve più spendere una fortuna per guidare un’ibrida moderna e ben fatta. Tre auto diverse, tre filosofie diverse, ma tutte accomunate da un prezzo che non fa piangere. In un periodo dove comprare un’auto nuova sembra diventato un lusso per pochi, queste tre proposte dimostrano che si può ancora sognare senza svuotare il conto in banca.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter