Nuova full hybrid in arrivo nelle concessionarie che promette costi d’acquisto accessibili e consumi da scooter
Con l’esclusione del gasolio dai giochi futuri, il costo della benzina che ha sforato la barriera psicologica dei 2 euro al litro e il mondo delle full electric che resta prerogativa solo di una piccola nicchia di facoltosi, sembrava che il futuro delle auto compatte vendute a prezzi concorrenziali rischiasse di scomparire, travolta dal fiume di piccole a batteria proposte a oltre 25 mila euro.
E così l’unica salvezza per potersi accaparrare un automobile ecologica nelle emissioni, risparmiosa nei consumi e con un prezzo d’acquisto ragionevole resta la soluzione delle auto ibride. Questo tipo di automobili sono alimentate da un sistema integrato tra il motore termico a benzina e un motore elettrico ausiliare. Esistono tre varianti di vetture ibride, differenziate dalla capacità del powertrain elettrico: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Andiamo ad analizzare le caratteristiche della nuova full hybrid che promette grandi successi commerciali.
Renault presenta la nuova Clio E-Tech Full Hybrid in grado di garantirle il primato nelle vendite
La casa della Losanga continua l’investimento nel segmento delle utilitarie compatte lanciando il nuovo restyling della sua bestseller Clio, in commercio ormai da quasi 30 anni. E lo fa guardando al futuro, con una versione full hybrid che riesce a coniugare consumi ridotti e prezzo concorrenziale.
Per la nuova Clio E-Tech Full Hybrid, Renault ha presentato un’offerta la quale permette al cliente di acquistare la due volumi francese con un anticipo di 4.500 euro e il pagamento di 36 rate mensili da 150 euro ciascuna. Scaduti i tre anni, il cliente è libero di restituire il veicolo concludendo così il contratto oppure decidere di acquistare la vettura pagando la maxi rata finale di 14.010 euro, pari al valore dell’usato garantito.
Dal punto di vista estetico, il restyling si è concentrato soprattutto nella parte frontale del veicolo dove ora spiccano linee tese e spigolose, a partire dai gruppi ottici full led e dalla griglia affilata. Le dimensioni restano invariate mantenendo la lunghezza di 4,05 metri. Gli interni sono caratterizzati da una plancia orizzontale dominata da un grande schermo touch verticale da cui comandare alcuni servizi tra cui l’infotainment e alcuni comandi fisici nella parte inferiore, come i comandi della climatizzazione.
La capacità del bagagliaio della versione full hybrid si riduce, passando dai 390 litri del modello a benzina ai 300 litri per via del pacco batterie da 1,2 kWh. Il motore è un 1.6 aspirato da 94 CV a cui va aggiunta l’unità elettrica per raggiungere la potenza complessiva di 145 CV che promette percorrenze dell’80% in elettrico nell’uso cittadino.