Due mondi più vicini di quello che sembrano, quello delle automobili sportive e dei cronografi. Ecco i cinque orologi più importanti del mondo automobilistico, dei pezzi di incalcolabile valore.
Quando si parla di orologi di lusso, esistono modelli che costano davvero quanto un’automobile: anche escludendo pezzi di valore impressionante come Patek Philippe che costano milioni di Dollari esistono già orologi venduti in serie che possono arrivare a costare 20, 30, 40mila Dollari come nulla fosse. Il prezzo di un’automobile nuova prodotta da un marchio medio, insomma.
Oggi vedremo quali esemplari si adattano perfettamente ad un guidatore esperto, a prescindere da prezzo e referenza. Come non iniziare con lo storico Rolex Daytona reso celebre dall’attore e pilota americano Paul Newman? Se lo storico orologio del pilota è stato venduto ad oltre 17 milioni di Dollari, risulta già più “abbordabile” quello con referenza 6239 o 6241, un pezzo pregiato del valore di 150-250mila Dollari.
Il cronografo con cassa da 37 millimetri e bracciale classico è un pezzo perfetto per qualunque pilota ma non è certo l’unico: come dimenticare infatti il Tag Heuer Monaco Gulf? Ispirato direttamente ai piloti che correvano la 24 Ore di Le Mans negli anni sessanta, questo pezzo pregiato è tornato nei listini del marchio. La cassa squadrata e i colori della scuderia lo rendono inconfondibile e il prezzo di circa 7.800 Euro molto più abbordabile del Daytona.
Made in Bugatti
Passiamo a qualcosa di decisamente più appariscente e costoso: avete mai sentito parlare della ditta americana Jacob & Co fondata nel 1986? Questo marchio è specializzato in edizioni uniche di orologi con un aspetto futuristico e appariscente, tutte doti che trovate nel Jacob & Co Bugatti Turbillion ispirato al motore W16 della supercar, abbellito da numerose complicazioni e molto costoso: i soli 126 esemplari realizzati costano 316.562 Euro, al momento.
Se non aveste esattamente tutti questi soldi da spendere per un orologio, perchè non prendere in considerazione il Tissot Heritage 1973? Questo interessante pezzo di una casa che non ha bisogno di presentazione è perfetto per un automobilista vecchia scuola che magari si sposta a bordo di una bella cabriolet d’epoca, che si sposa bene con l’elegante bracciale in pelle e la cassa di forma circolare: il prezzo del cronografo è di 2.445 Euro.
Chiudiamo con una casa in particolare che, nel bene e nel male, è un po’ il simbolo della massima espressione dell’automobilismo ossia la Formula Uno: il marchio Richard Mille produce orologi dall’aspetto sportivo, criticati da alcuni puristi per la forma non convenzionale ma diffusissimi nei paddock. Un esempio? Charles Leclerc ha ricevuto un esemplare unico ispirato alla sua monoposto rossa valutato oltre due milioni! E poi dicono che serve solo per guardare l’ora.