Gli aerei sono fra i veicoli più amati e conosciuti al mondo, ma forse non hai mai visto i più grandi mai realizzati.
Gli aerei sono certamente fra i modelli più grandi e apprezzati in assoluto, almeno fra quelli in grado di volare. Spesso ci soffermiamo molto, e per buonissime ragioni, sui modelli che ci permettono di viaggiare sulla terra ferma, in altri casi parliamo di quelli che si muovono in acqua. I bolidi capaci di muoversi in cielo, però, vengono menzionati in maniera più rara e meno costante.
Tuttavia sono molto utilizzati. Gli aerei specialmente, che permettono a praticamente chiunque di girare il mondo con semplicità e pure tantissima adrenalina in corpo. Dopotutto non capita tutti i giorni di ritrovarsi a compiere un’esperienza lontano da casa e specialmente a chilometri e chilometri d’altezza. In questo articolo parleremo proprio di aeroplani. In particolar modo, di quelli più grandi mai realizzati.
Boeing e non solo: si parte subito alla grande
Senti la parola ‘Boeing’ e per molti si accende immediatamente una luce. In ambito di aeroplani ci sono però altre creature alate davvero straordinarie.
AIRBUS A380: meglio di così era pressoché impossibile partire. Stiamo infatti parlando del più grande aereo – passeggeri mai costruito per capacità, volume, peso e apertura alare. Non il più lungo, ma poco male per questo bestione più simile ad un’acquila che ad un modello da viaggio. È in grado di offrire una capacità massima di 853 passeggeri; per questioni di sicurezza e sovraffollamento le compagnie aeree si limitano alla gestione di massimo 550 posti, solitamente.
In ogni caso, si tratta della dimostrazione di quanto si possa fare in ambito ingegneristico, e anche di quanto si potrebbe fare di più. Se escludiamo Emirates, infatti, la maggior parte delle compagnie ha fatto fatica ad utilizzare questo colosso degli spostamenti fra le nuvole. I motivi principali sono essenzialmente legati all’aumento della capacità dei veicoli bimotore e il passaggio alle operazioni ‘point to point’. Anche il Coronavirus, purtroppo, ha fatto il suo sporco lavoro a rendere tale mezzo incompleto a livello di successo.
BOEING 747-8: tre metri più grande dell’Airbus, ha una capacità di 605 passeggeri (ridotta a 405). Apertura alare di 68,4 metri, il che è un vantaggio, perché è più agevole da utilizzare rispetto al suo simile. Lanciato nel 1968, questo Boeing è stato sviluppato in collaborazione con Pan Am. Il primo ordine di tale modello è avvenuto in prossimità dell’inizio del programma di produzione. Nel corso del tempo sono state realizzate cinque versioni del Boeing, con la più popolare nominata -400.
La compagnia aerea che lo ha utilizzato di più è la Japan Airlines. I numeri di questo veicolo sono semplicemente sensazionali. Oltre 1500 esemplari di un aereo diviso fra 46 compagnie aeree e capace di riscrivere la storia di questo settore. Joe Sutter, ‘padre fondatore’ del 747, per realizzare tale opera ha guidato 4500 ingegneri. Numeri da leggenda dell’aviazione, cifre che hanno fatto la storia dell’aviazione per tutti, addetti ai lavori e passeggeri che siano.
BOEING 777-X: si tratta dell’aereo dedicato ai passeggeri più lungo mai lanciato (poco più di 76 metri). La sua capacità è di 426 persone a bordo, che anche in questo caso rappresentano un numero davvero notevole. L’aereo in questione è dotato di alcune caratteristiche non di poco conto, a partire dal fatto che è un bimotore. Senza contare che gli stessi propulsori che monta, dei GE9X, sono i più grandi e potenti mai costruiti. Possiamo dire che è già un modello a dir poco rivoluzionario, assai più efficiente e innovativo dei predecessori.
Il suo futuro è tutto da scoprire, anche il primo ad essere consegnato dovrà aspettare il 2025. Lo sviluppo è stato ritardato a causa di svariati problemi al motore e con i test strutturali. Senza dimenticare la pandemia di Covid-19, che ha certamente attanagliato quello che era e rappresenta essere tuttora un progetto entusiasmante. Deve ancora fare il suo debutto fra i cieli di tutto il mondo, ma è già fra le leggende del settore.
ANTONOV AN-124: purtroppo si trova fra le macerie al di là di Kiev, dopo aver subito le conseguenze dell’invasione russa in Ucraina. parliamo dell’An-225 Mriya. Questo ha subito il bombardamento dell’aeroporto di Gostomel il primo giorno di guerra. Un modo per ripartire però si trova sempre, ed infatti possiamo parlare dell’An-124. E’ più piccolo del suo ‘cugino volante’, ma si tratta comunque di uno dei più grandi mercantili sviluppati. Lanciato nel 1982, ne sono stati realizzati 55. Inoltre, fino al Boeing 747-8 era il più pesante al mondo. Nel 2023 ne sono stati notati ben 23 attivi e la maggior parte sono gestiti dall’aeronautica russa.