La Hyundai sfida tutti lanciando sul mercato una nuova citycar elettrica dalle grandi prestazioni, super tecnologica e dall’elevata autonomia.
C’è grande eccitazione in casa Hyundai per via del lancio sul mercato del nuovo gioiellino elettrico. Si tratta di una citycar di medie dimensioni, super tecnologia e dall’elevata autonomia, che garantisce eccellenti prestazioni. Compatta, semplice, ma dalle linee che attraggono lo sguardo e che trasmettono una certa simpatia, la nuova Hyundai Inster si ritaglierà una buona fetta di mercato.
La Inster è un’auto che va un po’ fuori dagli schemi, le colorazioni disponibili sono tante e ricche di sfumature, proprio per dare una sensazione di divertimento, di modernità e di freschezza. Le luci a pixel richiamano i videogiochi, i fanali tondeggianti sembrano occhi che scrutano la strada, la forma la fa sembrare un mini SUV. In città si guida egregiamente.
I dettagli della nuova Hyundai Inster, un’auto dal design fresco e moderno che richiama certi videogiochi
Lunga 3,82 metri, la nuova Inster è compatta e dà una sensazione di sicurezza. All’interno c’è molto spazio, nell’abitacolo, guidatore e passeggeri sono comodi e hanno libertà di movimento. In vendita nelle concessionarie a partire dal prossimo novembre, a iniziare dalla versione quattro posti. La cinque posti arriverà soltanto il prossimo anno.
Nella quattro posti, i sedili posteriori sono divisi in due. Dunque, sono due poltroncine separate, un po’ come nella Citroen C2. Sono comodissime, inoltre si possono reclinare anche gli schienali, per offrire il massimo del comfort. Il bagagliaio è abbastanza ampio, circa 300 litri, ma se si vuole aumentare la capienza, basta spingere in avanti i sedili posteriori.
Dunque, i sedili posteriori si comportano come quelli anteriori, sono reclinabili e si possono spostare avanti e dietro. La Hyundai Inster è 100% elettrica, con la ricarica posta sul frontale, mentre la gamma prevede due modelli, la Long Range e la Regular. La prima monta una batteria da 49 kWh e motore da 115 cavalli, la seconda presenta una batteria da 42 kWh per 97 cavalli di potenza.
Nuova Hyundai Inster, 100% elettrica: le due versioni disponibili
L’autonomia dichiarata, con carica completa, è di 327 km per la Regular, 370 km per la Long Range, mentre il consumo medio per entrambe le versioni è di 15,3 kWh/100 km. È perfetta per muoversi in contesti urbani. In dotazione troviamo la Rear Collision Avoidance Assist, ossia l’assistenza nelle retromarce, grazie ai sensori di serie, mentre lo Smart Cruise Control è ottimo per aumentare la sicurezza in strada.
È presente anche il Drive Attention Warning, per evitare tamponamenti. Sul cruscotto è presente un display da 10,25’’, messo al centro della plancia. La plancia è dotata di tanti pulsanti fisici e di tanti vani portaoggetti. Questa Hyundai è scattante e reattiva, si può programmare per una guida sportiva, azionando la modalità Sport, oppure una guida più calma, con la modalità Eco.
Non eccelle per quanto riguarda l’insonorizzazione, poiché per alleggerire il peso della vettura, la casa automobilistica ha risparmiato sul materiale fonoisolante. Velocità massima di 150 km/h, regge bene le curve anche ad alta velocità, dunque è ben bilanciata, il prezzo di listino è di 25 mila euro, un buon prezzo per una 100% elettrica. Al prezzo della colonnina, si spendono circa 9 euro per 100 km. A proposito di Hyundai, il nuovo SUV targato rivelggia con la Dacia.