La Casa coreana sta continuando a stupire il mondo con soluzioni all’avanguardia. L’ultimo prototipo riaccende la creatività.
La Hyundai sta continuando a investire nel settore elettrico. La INSTER, il city-SUV 100% elettrico svelato nel 2024, ha avuto un successo globale. È il più piccolo SUV crossover mai offerto dal marchio. Sulla base di questo piccolo capolavoro full electric è stato elaborato un modello che sembra uscito da un videogame.

Si chiama INSTEROID e porta lo stile sportivo un passo più avanti. Il successo di INSTER, confermato anche dalla presenza tra le tre finaliste al premio World Car of the Year 2025, ha l’obiettivo di fare il boom. INSTER con l’energia esplosiva di STEROID rappresenta la creatività asiatico in un corpo che vuole rompere schemi per ridefinire i canoni della sportività. Vanta alcuni elementi ispirati ai videogiochi e un’estetica sportiva che sembra pensata per la pista. Spicca uno spoiler posteriore ad ala dalle dimensioni enormi, un ampio diffusore e sfoghi d’aria nei passaruota per migliorare l’aerodinamica.
Hyundai, dai videogame alla strada
“INSTEROID rappresenta una rivisitazione moderna del concetto di auto da sogno. È pensata per ispirare e generare entusiasmo. Vanta una creatività senza limiti, traendo ispirazione dai videogame per creare una visione emotiva e coinvolgente del brand Hyundai”, ha annunciato Eduardo Ramírez, Chief Designer di Hyundai Design Europe.

Per migliorare le performance e ridurne il peso complessivo del prototipo, sono state integrate strutture reticolari leggere. Gli esterni vantano una tonalità di bianco, in netto contrasto con l’acceso arancione di alcuni dettagli. INSTEROID riflette l’impegno di Hyundai verso la sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali eco-consapevoli. L’abitacolo è rivestito in tessuto a maglia 3D, creato con filati riciclati attraverso un processo su misura in pezzo unico. La Casa coreana ha rivelato l’INSTEROID Kart, che sarà rilasciato successivamente nel gioco “Kartrider Rush+”. La concept car sarà esposta dal 3 al 13 aprile al Seoul Mobility Show.
“INSTEROID è una celebrazione del puro divertimento, un viaggio in cui abbiamo esplorato nuovi modi per accendere l’emozione e l’immaginazione in ogni dettaglio. Non si tratta solo di come appare, ma anche di come suona e di come ci fa sentire. Dal suo audace linguaggio visivo all’esperienza sonora coinvolgente, INSTEROID è una concept car che invita tutti a sognare un po’ più forte e a sorridere un po’ più a lungo”, ha affermato Simon Loasby, Senior Vice President e Head of Hyundai Design Center.