Chi l’ha detto che serve spendere quasi 100mila euro per un SUV top di mercato? Hyundai fa sul serio e si mette in tasca Land Rover con il rivale numero uno del Defender: costa la metà, i dettagli
La battaglia diventa sempre più aspra: guadagnarsi il titolo di miglior SUV della categoria è una lotta senza fine, che sta coinvolgendo i segmenti e i produttori più disparati. Tra le eccellenze c’è anche e soprattutto l’iconico Defender di Land Rover, che ora però avrà un nuovo (aspirante) rivale a cercare di rompergli le uova nel paniere. Un rivale che arriva dalla Corea del Sud, direttamente dagli stabilimenti Hyundai.
Il nome, dopotutto, è una piccola garanzia per gli appassionati. Quale? Santa Fe, il mangia-terreno di casa Hyundai si è rifatto il look e ora è diventato molto più moderno e squadrato. Una vaga somiglianza con il celebre contender britannico, che però viaggia in un segmento (e in una fascia di prezzo) completamente diversa dal modello sud coreano.
Eppure la nuova all terrain asiatica ha tutte le carte in regola per fare la voce grossa anche tra i concorrenti di maggior prestigio e di maggior blasone. E basta dare un’occhiata approfondita e non superficiale alla nuova versione ibrida plug-in di Hyundai Santa Fe per rendersene conto.
Il cuore pulsante della nuova Hyundai Santa Fe ibrida plug-in è il powertrain nuovo di zecca e al 100% trazione integrale. Questo è composto da un motore 1.6 turbo benzina da 160 CV e da un motore elettrico da 98 CV, a sua volta nutrito e alimentato da una batteria da 13.8 kWh. Il totale, dunque, della potenza è di 253 CV, mentre la coppia massima sale a 367 Nm.
L’abitacolo è spazioso e comodo, per quanto badi più alla concretezza che agli orpelli. Dopotutto è pur sempre una Hyundai Santa Fe (nel senso positivo dell’espressione), un’auto pensata per la vita quotidiana e per gli spostamenti (anche i più ardui) della vita di tutti i giorni. È disponibile sia in versione da 5 posti che in versione da 7 posti, entrambi declinabili secondo gli allestimenti Business oppure XClass.
Sul sito ufficiale di Hyundai si trova la lista completa degli optional disponibili per la nuova Santa Fe ibrida plug-in. I prezzi di listino partono da 55.800 euro, con il primo allestimento che copre già una buonissima fetta degli accessori presenti in concessionario. Un prezzo ghiotto, che può guastare la festa per i SUV di fascia superiore.