Hyundai si affida ad una nuova tecnologia: migliorata del 45% l’efficienza del carburante

La Hyundai continua a sviluppare tecnologie interessanti, ed il nuovo sistema ibrido ha portato ad un passo in avanti epocale.

Mentre le auto elettriche effettuano alcuni passi in avanti sul mercato, i costruttori lasciano aperte diverse porte e sviluppano tecnologie sempre più interessanti. La Hyundai ha appena svelato un motore ibrido di nuova generazione, che sarà utilizzato sulla mastodontica Palisade, riprogettato per l’occasione. Secondo quanto reso noto dal colosso della Corea del Sud, questo sistema ibrido andrà ad introdurre notevoli passi in avanti.

Hyundai nuovo sistema ibrido
Hyundai logo (ANSA) – Allaguida.it

Ad esempio, le prestazioni e l’efficienza verranno migliorati, ed i consumi diminuiranno, ed i vertici che hanno svelato il nuovo sistema ibrido hanno parlato con grande entusiasmo delle novità introdotte. Una delle principali innovazioni è la nuova trasmissione, che è dotata di due motori elettrici integrati, ed affida ad uno di essi la gestione all’avviamento, così come la gestione dell’energia e l’assistenza alla propulsione. L’altro motore elettrico, invece, assicura la propulsione in sé e per sé e la gestione della frenata rigenerativa. Ma andiamo più nei particolari dell’innovazione di casa Hyundai, che si promette di far effettuare alle sue auto ibride un deciso passo in avanti sul fronte tecnologico.

Hyundai, scopriamo il nuovo sistema ibrido

La Hyundai segue la combinazione di due motori elettrici, e crede che sia meglio averne una coppia piuttosto che un propulsore singolo. In questo modo, aumentano le prestazioni e l’efficienza, con consumi ridotti. Migliorano anche i cambi di marcia, che diventano sempre più fluidi ed anche una notevole riduzione di vibrazioni e rumori generati dalla parte meccanica. Dunque, c’è una migliore esperienza al volante, da qualsiasi punto di vista la si guardi. I motori potranno avere potenze che andranno dai 100 ai 300 cavalli, il che significa che anche sul fronte prestazionale saranno sistemi ibridi molto adattabili.

Hyundai Palisade grande novità
Hyundai Palisade in mostra (Hyundai) – Allaguida.it

Il sistema ibrido usa due motori, uno turbo da 2,5 litri ed il secondo è un turbo da 1,6 litri. Al momento, tuttavia, sono stati svelati pochi dettagli, se non che il primo motore ha un flusso d’aria migliorato ed un ciclo ad alta efficienza che è stato ulteriormente ottimizzato. Inoltre, passi in avanti sono stati svolti anche sul sistema di iniezione del carburante. Hyundai, dunque, ha svelato un’innovazione che tutti terranno d’occhio.

Gestione cookie