Né benzina e né elettrico, la ricetta segreta di Hyundai può cambiare il corso dell’Automotive mondiale. Il nuovo motore del brand coreano nasconde un segreto innovativo, ecco il SUV che lo esalterà
Il futuro dell’Automotive è nebuloso, inutile girarci intorno. Benzina e diesel hanno le ore (o meglio gli anni) contate, ma l’elettrico è ancora lontanissimo da prendere piede su tutti i mercati. Un qualcosa che anche le case produttrici stanno iniziando a fronteggiare, qualcuna addirittura compiendo dei passi indietro come Volkswagen, Stellantis e non solo. Tra queste, però, occhio a Hyundai: la casa coreana sembra aver trovato la ricetta giusta per uscirne a testa alta.
E in che maniera? Con un motore nuovo di zecca, che nulla ha a che vedere con le tecnologie tradizionali (benzina, diesel o GPL) o con le nuovissime (ibrido o elettrico). Il piano del brand asiatico prevede il lancio di un propulsore ad idrogeno, seppure lontano dai prototipi del segmento. In poche parole consiste in un nuovo concept di veicolo elettrico a celle a combustibile a idrogeno.
Una tecnologia che sarà anima e corpo dell’inedito concept denominato Initium, un SUV che nella sua griffe raccoglie già l’idea e l’ambizione di Hyundai. Questa mira a svoltare definitivamente nei prossimi anni, grazie allo sviluppo e all’introduzione del nuovo Fuel Cell: un propulsore che appunto farà il proprio esordio nel corso del 2025.
Hyundai, ecco il nuovo SUV con motore ad idrogeno: tecnologia innovativa
Il concept Initium ruota tutto attorno al concetto di innovazione. Basti pensare all’autonomia, garantita in linea teorica oltre i 650 chilometri grazie al mix di diverse tecnologie: i serbatoi di sovradimensionati, le ruote studiate appositamente per ridurre la resistenza aerodinamica e la frizione con il terreno. Tutti elementi che Hyundai ha perfezionato nel corso degli ultimi anni.
Perfezionamento che il brand sud coreano ha portato avanti anche e soprattutto per l’aumento della potenza della cella a combustibile e della capacità stessa della batteria. Hyundai Initium monta un propulsore da 150 kW (circa 204 CV) e rappresenta un enorme passo in avanti per prestazioni ed economia di guida.
La ciliegina sulla torta del Concept SUV asiatico, però, è il debutto della nuova design identity del brand. Art of Steel racchiude le forme inedite della gamma Hyundai, che dal 2025 riceveranno una rivisitazione completa e declinata su quanto Intium ha mostrato in anteprima al mondo dell’Automotive. Che sia l’inizio di un’era di grandi conquiste per il colosso sud coreano? Il mercato attende.