Hyundai+ix20%3A+prova+della+monovolume+compatta+dai+consumi+contenuti+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/hyundai-ix20-prova-della-monovolume-compatta-dai-consumi-contenuti-foto/170109/amp/

Hyundai ix20: prova della monovolume compatta dai consumi contenuti [FOTO]

[galleria id=”10139″]

Hyundai ix20 e’ una monovolume compatta, una MPV: l’abbiamo provata per piu’ di una settimana su percorsi cittadini e strade veloci e possiamo senza dubbio concludere che la carrozzeria compatta, l’abitacolo spazioso e luminoso, le buone dotazioni di serie e i motori economici sono le armi principali di questa Hyundai. Abbiamo provato la versione 1.4 CRDi con allestimento Style e visto il periodo di caro benzina abbiamo apprezzato i consumi contenuti.
Il modello provato non era esattamente di primo “pelo” ma aveva oltre 17.000km ma non ce ne siamo accorti realmente se non guardando il contachilometri.

Design e Interni

Sulla Hyundai ix20 lo spazio non manca, specie in altezza. I sedili, in pelle sul modello che abbiamo provato (optional), sono confortevoli. Il bagagliaio, largo 115 cm e profondo da 70 a 84 cm (sotto al quale si trova un doppio fondo) ha una capacità di carico che va da 440 a 1486 litri . Abbassando il divano si crea un piano lungo oltre un metro e mezzo dove la capacità del bagagliaio, sale appunto da 440 a 1486 litri. Tutto questo si puo’ fare facilmente senza difficoltà, fattore importante quando si devono gestire i bagagli di uan famiglia.

In 410 cm di lunghezza e 177 di larghezza trovano spazio 5 persone con un confort più che accettabile compreso il passeggero che si trova in mezzo nei sedili posteriori.
Il design della carrozzeria è caratterizzato da linee arrotondate e tagli decisi. Nonostante la ix20 si estenda in altezza risulta abbastanza slanciata.

Il quadro strumenti è ben disposto e ben visibile con una buona grafica. Ben visibili e a portata di mano anche i comandi, in particolare quelli del climatizzatore automatico e quelli disposti sul volante (siamo rimasti un po preplessi dal livello di consumo di questo ultimo dopo 17.000km. Il gps, di serie sulla versione Style, è composto dallo schermo LCD, dove inoltre vengono visualizzate le immagini della telecamera posteriore, anch’essa di serie come i sensori di parcheggio.

Le linee arrotondate che caratterizzano il design esterno le ritroviamo anche nell’abitacolo. Buona la visibilità, ma il lunotto piccolo riduce leggermente la visuale. Il volante regolabile in altezza e profondità e il sedile del posto guida rendono molto comodo la guida dell’auto. Le finiture sono di buon livello.

Su Strada

Hyundai ix20 su strada è il mezzo ideale per chi ama viaggiare in tutta tranquillità ad andature nell’ordine dei 110 km/h: silenziosa, economica, spaziosa, maneggevole, comoda e sicura. Se decidiamo di andare oltre (senza superare i limiti naturalmente) rimangono le ottime doti di tenuta di strada ma aumenta il rumore a causa sia dei fruscii aerodinamici che del motore, e consuma decisamente di più.  
Nella nostra prova con il 1400 turbodiesel abbiamo infatti raggiunto i 160,6 km/h in quinta e i 156,8 in sesta, che è il rapporto di “riposo” (velocità non da record). 

Sotto i 1500 giri la ripresa è un po’ lenta, pertanto è evidente che nella marcia normale bisogna passare spesso ai rapporti inferiori, e questo si verifica soprattutto viaggiando a pieno carico o sui percorsi montuosi. Il cambio a 6 marce con questa rapportatura è stato quasi obbligato per contenere i consumi e la rumorosità.  
Abbiamo rilevato che viaggiando a 90 km/h si percorrono 18 km/litro; su percorsi extraurbani (16km) e in città (15 km). 
Il cambio manuale a 6 marce è ben manovrabile, lo sterzo pronto preciso e leggero. L’impianto frenante a 4 dischi ha una resistenza adeguata all’impiego prolungato e assicura spazi di arresto contenuti
L’assetto è molto valido, che assicura un buon confort ma soprattutto una notevole tenuta di strada che non lascia spazio a sorprese o reazioni impreviste. Noi l’abbiamo provata anche con bambini e seggiolini a bordo e non abbiamo rilevato strappi particolari nella guida. La consiglio a tutti i papà.  
 

Listino Prezzi 
Il listino prezzi parte dai 13.850 euro della 1.4 Light a benzina da 90 cv per arrivare ai 20.100 euro del 1.4 90cv CRDi Style. 
Proposta in nove colorazioni, sei motorizzazioni (1.4 CRDi 77cv, 1.4 CRDi 90cv, 1,6 CRDi 115cv e 1.6CRDi 128cv e 1.4 e 1.6 Benzina) su quattro allestimenti diversi (Light, Classic, Comfort, Style), tutti con garanzia “Tripla 5” con chilometraggio illimitato: 5 Anni di Garanzia, 5 Anni d’Assistenza stradale e 5 Anni di controlli gratuiti.
Sotto lo schema motori/allestimenti. Il 1.4 benzina verrà proposto come Light, Classic, Comfort. Il 1.6 benzina sarà disponibile come Comfort e Style. Il 1.4 CRDi 77cv come Light, Classic, Comfort mentre il 1.4 CRDi 90cv sarà disponibile come Comfort e Style. 

Hyundai ix20 1.4 benzina Light 13.850 euro
Hyundai ix20 1.4 benzina Classic 14.700 euro
Hyundai ix20 1.4 benzina Comfort 15.750 euro

Hyundai ix20 1.6 benzina Comfort 16.450 euro
Hyundai ix20 1.6 benzina Style 18.500 euro

Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv Light 15.650 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv Classic 16.500 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 77cv Style 17.550 euro

Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Comfort 18.050 euro
Hyundai ix20 1.4 CRDi 90cv Style 20.100 euro

Hyundai ix20 1.6 CRDi 115cv Comfort 18.450 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 115cv Style 20.500 euro
Hyundai ix20 1.6 CRDi 128cv Style 21.100 euro

Pro
Abitabilità 
Dotazioni di serie e allestimenti 
Guidabilità 
 

Contro
Ripresa lenta sotto i 1500 giri, che costringe spesso a passare ai rapporti inferiori 
Motore 1400 turbodiesel un pò rumoroso agli alti regimi 
Consumo eccessivo del volante in pelle dopo 17.000 km

Luca Zucconi

Published by
Luca Zucconi
Tags: Monovolume