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In Italia la Hyundai IoniQ 2017 è in vendita da qualche mese, ma ora la gamma si arricchisce di una nuova versione, la plug-in hybrid, che si aggiunge all’ibrida a benzina normale e all’elettrica. La IoniQ è una berlina di segmento C che nasce con l’intento di andare a contrastare il successo mondiale della Toyota Prius. Già dall’estetica riusciamo a capire quanto siano simili per filosofia le due auto: il corpo vettura ha una forma molto affusolata ed aerodinamica (simile a quella della Prius), per sfruttare al massimo l’efficienza e ridurre i consumi il più possibile.
Per l’ibrida troviamo tre allestimenti in listino. L’allestimento Classic, che parte da 24.900 Euro; la Comfort da 26.500 Euro e la Style da 29.000 Euro. Per l’elettrica si parte invece da 36.750 Euro. Andiamo ad approfondire i dettagli di questa vettura.
Equipaggiamento di serie
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Come sempre con Hyundai, tra gli equipaggiamenti di serie c’è parecchio. Per l’allestimento Classic segnaliamo: sette airbag, frenata automatica d’emergenza, mantenimento della corsia, luci diurne a Led, specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, cerchi in lega da 15 pollici; climatizzatore automatico bi-zona; due programmi di guida (Eco/Sport); retrocamera con sensori posteriori e assistenza al parcheggio, quadro strumenti Lcd da 4.2 pollici.
L’allestimento Comfort aggiunge, fra gli altri: cerchi da 17, fari bi-xeno, luci di posizione e posteriori a Led, quadro strumenti da 7 pollici, avviamento tramite Start Button.
Alcuni equipaggiamenti aggiunti dall’allestimento Style: allarme di traffico in attraversamento posteriore, monitoraggio angoli ciechi, sensore pioggia e sbrinamento base parabrezza, sensori di parcheggio anteriori, caricatore wireless per smartphone, navigatore su display touch da 8 pollici più aggiornamenti TomTom Live per 7 anni, duplicazione smartphone Android ed Apple.
Come per ogni altra Hyundai, anche sulla Ioniq è inclusa nel prezzo una garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato.
Dimensioni e bagagliaio
Ed ora vediamo le dimensioni della Hyundai IoniQ: la lunghezza misura 447 centimetri, la larghezza è di 182 cm, l’altezza di 145 cm ed il passo di 270 cm. Il bagagliaio della Hyundai IoniQ ibrida ha una capienza minima di 443 litri, che salgono fino ad un massimo di 1505 litri. Per la Hyundai IoniQ elettrica, invece, per via del pacco batterie più ingombrante la capienza minima è di 350 litri, mentre la massima è di 1410 litri. Chiudiamo con la IoniQ ibrida plug-in, che ha un range di capacità di carico da un minimo di 341 ad un massimo di 1401 litri.
Caratteristiche e motori della Hyundai IoniQ
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E’ di fatto l’anti-Prius, ma il design si propone molto più interessante e vicino ai gusti di chi cerca una berlina due volumi e mezzo “green”, con una filosofia stilistica vicina ai progetti classici. Coda filante per ragioni aerodinamiche, alta e con un lunotto esteso anche al di sotto del bordo superiore del portellone, mentre gli interni sfoggiano una plancia orizzontale, su due livelli, quello più in alto dedicato al display per l’infotainment e il controllo del sistema ibrido o elettrico, a seconda delle versioni; poco più giù, spazio ai comandi supplementari e quelli del climatizzatore, anche qui accompagnati da un altro schermo.
A bordo si dovrebbe stare comodi anche in cinque, avvantaggiati da un fondo prevedibilmente piatto, merito del pianale dedicato per l’architettura ibrida/elettrica.
Look a parte, c’è la tecnica da raccontare. Hyundai IoniQ utilizza l’alluminio per il cofano motore e il portellone posteriore, portando quasi a dimezzare la massa rispetto ai corrispettivi in acciaio, interventi ai quali sommare quelli sulle sospensioni, con portamozzi e braccio inferiore della sospensione anteriore anch’essi in alluminio. Classico MacPherson all’avantreno, abbinato al multilink dietro.
L’ibrida è spinta da un motore benzina aspirato a iniezione diretta (200 bar) 1.6 GDI, capace di erogare 105 cavalli e 150 Nm di coppia massima, ai quali sommare i 32 kW del motore elettrico, con 170 Nm di coppia (141 cavalli in totale); quest’ultimo trae energia dalla batteria agli ioni di litio, collocata appena davanti alle ruote posteriori, sotto il sedile. La trasmissione può contare su un cambio doppia frizione 6 marce.
Hyundai IoniQ plug-in Hybrid combina sempre il motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta, che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%) e che eroga anche per lei 105 CV, con un motore elettrico da 45 kW (61 CV) attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio, che garantisce fino a un massimo di 63 Km di silenziosa guida 100% elettrica, con emissioni di CO2 a 26 g/km e consumi pari a 1.1 l/100 km (ciclo combinato NEDC). I bassi livelli di consumi e le emissioni di CO2 contenute della plug-in Hybrid sono raggiunti anche grazie all’innovativo ECO Driving Assistant System (ECO-DAS). Questo sistema di assistenza alla guida efficiente, studiato ad hoc, include la funzione ‘Coasting Guide’ e il Sistema Predittivo di Ricarica Batteria.
La IoniQ elettrica, invece, fa affidamento ad un motore da 120 cavalli di potenza da 28 kWh in grado di toccare i 165 chilometri orari e scattare da 0 a 100 in 10,2 secondi. L’autonomia è dichiarata a 244 chilometri e per una ricarica completa occorrono 12 ore.
Interni ecocompatibili
La firma luminosa dei LED è inconfondibile, accompagnata da altre luci supplementari all’estremità del paraurti. La fiancata risulta sufficientemente mossa con la nervatura appena sopra le maniglie delle portiere e un’originale profilo cromato sulla linea di cintura, che termina sul montante C. Da notare i cerchi in lega carenati, specifici per migliorare l’aerodinamica e prevedibilmente abbinati a gomme della sezione ridotta. Coda alta, sfuggente quanto basta per non appesantire la silhouette.
A bordo scopriamo un abitacolo semplice e pulito. Il display dell’infotainment è incorniciato tra le bocchette del clima, poco più in basso largo ai comandi secondari, sempre con un andamento orizzontale del disegno, mentre il tunnel centrale si inserisce appena sotto.
Per un progetto di berlina compatta totalmente rivolta al rispetto dell’ambiente, assume una sua logica l’adozione di materiali ecocompatibili per l’abitacolo, altra chicca tecnologica che si somma alle tre varianti propulsive annunciate su Hyundai IoniQ.
Listino prezzi
Ibrida:
Hyundai IoniQ 1.6 Hybrid 141 cavalli 6DCT Classic: 24.900 Euro
Hyundai IoniQ 1.6 Hybrid 141 cavalli 6DCT Comfort: 26.500 Euro
Hyundai IoniQ 1.6 Hybrid 141 cavalli 6DCT Style: 29.000 Euro
Hyundai IoniQ 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort: 33.750 Euro
Hyundai IoniQ 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style: 36.250 Euro
Elettrica:
Hyundai IoniQ EV 28kWh 120 cavalli Comfort: 36.750 Euro
Hyundai IoniQ EV 28kWh 120 cavalli Style: 38.750 Euro