[galleria id=”9753″]
Hyundai si presenta anche nel segmento delle berline medie compatte con i30. Si prosegue anche con questo modello con il family-feeling intrapreso dalla Casa coreana e proposto in tutti i modelli ad eccezione di Genesis Coupé; si tratta di proporre linee aerodinamiche, slanciate e fluide che ne conferiscono aggressività all’anteriore con una calandra trapezoidale.
i30 nasce nel 2012 e ha decretato un discreto successo di vendite date le sue doti al pari con quelle dell’agguerrita concorrenza del segmento. I motori sono a benzina, diesel o con doppia alimentazione di benzina e Gpl appunto per rimanere al passo anche con i bassi consumi e le ridotte emissioni di CO2 nell’ambiente.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015
Segmento di mercato e dirette concorrenti
[secgalleria id=”9787″]
Come i dati di ogni mese dimostrano, questo sembra essere il segmento di mercato più ricercato sia per il business che per le famiglie. In queste vetture le caratteristiche che più sono messe sotto i riflettori sono le dimensioni, l’abitabilità interna e le dotazioni di serie, per non parlare delle motorizzazioni.
[secgalleria id=”11783″]
Le dirette concorrenti non possono che essere in primis Alfa Romeo Giulietta e Volkswagen Golf da sempre leader in questo settore di mercato, si prosegue poi con Chevrolet Cruze Hatchback, Citroen C4, Fiat Bravo, Ford Focus, Honda Civic, Kia Cee’d, Lancia Delta, Mazda 3, Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane, Seat Léon e Toyota Auris.
[secgalleria id=”12771″]
Dimensioni e bagagliaio
Le dimensioni di questa compatta sono di 430 centimetri di lunghezza, 178 di larghezza per 147 di altezza con un bagagliaio che non delude dati i suoi 378 litri di capacità minima viaggiando in configurazione cinque posti, ma se si abbattono gli schienali i litri diventano 1316. Cinque sono i posti tutti abbastanza comodi anche per viaggi dalle lunghe percorrenze.
Motori e prestazioni
Sono quindi tre le alimentazioni disponibili: a benzina, diesel e i nuovi arrivati motori con doppia alimentazione di benzina e Gpl.
Nello specifico sono 1.4 e 1.6 le cilindrate dei benzina con potenze di 99 cavalli per i primi e 120 e 135 cavalli per i secondi. I 1.4 promettono 182 chilometri orari come punta massima, mentre gli altri arrivano ai 192 e 195 chilometri l’ora con scatti da 0 a 100 rispettivamente ottenuti in 13.2, 10.9 e 9.9 secondi.
Sempre due le cilindrate anche per i diesel e sempre 1.4 e 1.6 nelle tecnologie CRDi. I 1.4 sono da 90 cavalli e come prestazioni si parla di 170 chilometri orari come punta massima raggiunta e scatto 0-100 effettuato in 13.5 secondi. I 1.6, invece, sono disponibili nelle potenze di 110 e 128 cavalli e le velocità massime sono rispettivamente di 185 e 197 chilometri l’ora con riprese da fermo al raggiungimento dei 100 orari in 11.5 e 10.9 chilometri all’ora.
Infine, i Gpl. Questi derivano dai 1.4 a benzina con denominazione EcoNext, secondo il concetto di Gpl per Hyundai e la potenza è di 100 cavalli.
Consumi ed emissioni
Per quanto ne concerne i consumi e le emissioni di questi propulsori, partendo con i benzina, si parla di una percorrenza media di 16.7 chilometri con un litro per i 1.4 da 99 cavalli con un’autonomia massima di 883 chilometri con un pieno ed emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro. I 1.6, distintivamente che essi siano da 120 o 135 cavalli propongono percorrenze medie di 15.9 e 16.7 chilometri con un litro di benzina e viaggiano per 847 e 883 chilometri con un pieno con emissioni di 146 e 139 grammi di CO2 per chilometro.
I diesel, invece, propongono tutti una percorrenza nel misto di 24.4 chilometri con un litro ed una massima percorrenza di 1233 chilometri con un pieno con emissioni di 109 grammi di anidride carbonica per chilometro per i 1.4 e 108 grammi di CO2 per i 1.6 CRDi.
Infine, i Gpl 1.4 promettono una diminuzione di emissioni pari a 135 grammi di CO2 per chilometro.
Trasmissioni
Il cambio, di serie, è un manuale a sei marce e a richiesta c’è l’automatico sequenziale a sei rapporti ad eccezione però per le 1.4 e 1.6 a benzina da 120 cavalli.
Allestimenti
Tre gli allestimenti per le i30 e sono il Classic, il Comfort e lo Style+ per le top di gamma.
Equipaggiamento di serie
Di serie per tutte le versioni ci sono l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, l’antifurto, attacchi isofix, cerchi in lega ma non per Classic, climatizzatore, computer di bordo, controllo della stabilità, della trazione e dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, Usb e Bluetooth, retrovisori elettrici riscaldabili, sedile del conducente regolabile in altezza e quello posteriore frazionabile, sensori di parcheggio posteriori e volante regolabile in altezza ed in profondità.
Per le Comfort e Style+ vengono aggiunti il cruise control, climatizzatore automatico bizona e ruota di scorta.
Optional e pacchetti
Decisamente pochi sono gli optional disponibili ad esser integrati. Nello specifico si tratta del cambio automatico a 1.200 Euro per le 1.6 diesel, il navigatore satellitare con retrocamera a 1.000 Euro per le Comfort e di serie per le Style+, cruise control a 350 Euro per le Classic e di serie per le altre e la vernice metallizzata con prezzi di 600 Euro per le Style+ o la pastello a 250 Euro sempre per le Style+.
Uno solamente il pacchetto disponibile: il Deluxe a 3.500 Euro per le Style+.
Opinioni e consigli per l’acquisto
Hyundai i30 è una berlina compatta che punta tutte le sue carte vincenti nel buon comfort e nella facilità di guida visto che dev’essere pure pensata per i viaggi dalle lunghe percorrenze. Ha una buona tenuta di strada e non ha reazioni brusche anche nei test più “duri” effettuati. C’è un pulsante che ne consente al conducente di scegliere la taratura dello sterzo che però non diventa mai sportivo.
Al momento dell’acquisto c’è da consigliare la 1.6 da 120 cavalli a benzina per chi non consuma tanti chilometri annualmente, altrimenti bisogna spingersi sulle diesel da 110 cavalli (1.6 CRDi) se si viaggia.
Listino prezzi
Benzina:
Hyundai i30 1.4 100 cavalli Classic 16.900 Euro
Hyundai i30 1.4 100 cavalli Comfort 18.150 Euro
Diesel:
Hyundai i30 1.4 CRDi 90 cavalli Classic 18.850 Euro
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cavalli Classic 19.550 Euro
Hyundai i30 1.6 CRDi 110 cavalli Comfort 20.800 Euro
Hyundai i30 1.6 CRDi 128 cavalli Style+ 22.800 Euro
Gpl:
Hyundai i30 1.4 EcoNext 97 cavalli Classic 18.850 Euro
Hyundai i30 1.4 EcoNext 97 cavalli Comfort 20.100 Euro
Anche per neopatentati!
HYUNDAI i30 1.4 CRDi 90 cavalli Classic 18.850 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015