Appariscente, accogliente, dal look grintoso e con un brio giovane e pepato, la Hyundai i10 N Line ci ha fatto compagnia durante tutto il periodo delle festività natalizie, regalandoci quello scatto in più per muoversi nella city, apprezzato oltremodo per vivacità e dinamismo.
La piccola di casa Hyundai nella versione sportiveggiante N Line, con la variante turbo dello stesso motore a benzina, vanta 100 CV. Ed è un’autentica rivisitazione della serie N con linee sportiveggianti e dettagli estetici vistosi. Il tutto grazie anche alla mano di Davide Varenna, designer italiano che lavora per la casa coreana, bravo a riportare gli stilemi della gamma dei modelli N sulla piccola i10, donandole un carattere distintivo ad accentuarne l’attitudine sportiva.
Le principali differenze in termini di esterni rispetto alla i10 da 67 CV includono paraurti e griglia frontale ridisegnati e specchietti retrovisori neri che conferiscono al modello un aspetto accattivante sulla scia della i30 N. I cerchi in lega da 16″ con design dedicato, i vetri posteriori oscurati e le luci diurne e posteriori a LED fanno poi da contorno nel creare una perfetta “enfant terrible”.
Con Hyundai i10 N Line abbiamo percorso oltre 700 Km durante la nostra prova e tutti prettamente in città con qualche sprazzo in extraurbano. Ve la raccontiamo per come l’abbiamo percepita durante la guida.
Una peculiarità di quando si è al volante di Hyundai i10 N Line è quella di respirare il “vecchio” piacere di guida, tanto da non volersi mai fermare. Gli interni sono accoglienti con quel tocco un po’ racing, il 3 cilindri 1.0 turbo benzina spinge forte e con un sound profondo e non fastidioso. I sistemi di sicurezza alla guida sono numerosi (era presente sulla nostra i10 l’Urban Pack) a garantire una marcia a ritmi elevati in totale serenità. Tutto è sempre sotto controllo.
La strumentazione, identica a quelle delle altre Hyundai i10, è chiara, completa e i comandi, fra cui le rotelle nella consolle per la climatizzazione, intuitivi. Si aggiunge un design più racing del quadro strumenti con un piccolo computer di bordo posto al centro tra contagiri e contachilometri.
La Hyundai i10 1.0 T-GDI N Line si adatta a un uso quotidiano senza stress. I 100 CV erogati con regolarità forniscono una vispa progressione a ogni regime, rendendo gradevole la guida.
Il cambio a cinque marce è ben manovrabile, lo sterzo rimane leggero e non delude quanto a precisione. Sprintando da 0-100 (10,5 secondi testati) la seconda marcia porta da sola ai 100 Km/h, ma è la terza marcia quella più lunga e poderosa. Si arriva a 140 Km/h. Quarta e quinta fanno salire fino ai 180 Km/h di velocità massima. Con una coppia di 172 Nm proprio niente male. E quando si frena si hanno a disposizione quattro freni a disco per una totale sicurezza ed una modularità nel rallentare eccelsa.
Una citycar agile e scattante ben incollata in strada e rigida al punto giusto negli avvallamenti e sui dossi. Precisa nelle entrate in curva, anche nei tornanti più impegnativi, la i10 N Line ha un overboost corposo e roboante senza soffrire di sovrasterzi e sottosterzi. E’ veramente incollata all’asfalto. Il cambio a 5 marce ha innesti veloci e precisi rispondendo bene ad ogni sollecitazione nelle manovre più veloci.
Scalate repentine e ripartenze che bruciano nei soprassi, Hyundai i10 N Line e il connubio perfetto per chi desidera un’auto di 3,67 metri con prestazioni autorevoli e consumi ridotti. A proposito di consumi…
L’utilizzo di nuova i10 N Line è stato prettamente su percorsi urbani. Praticamente l’80% della nostra prova. Siamo riusciti senza ritmi sostenuti e su percorso misto a raggiungere i 5,5 litri di consumo ogni 100 Km. Il dato più basso registrato dal computer di bordo durante i nostri tragitti. Evidente però quanto la voglia di schiacciare sull’acceleratore sia dovuta, in virtù della disponibilità e generosità di questo vivace turbo benzina.
Eppure dando gas spesso e volentieri abbiamo registrato una media consumi di 6,2 litri ogni 100 Km. In sostanza poco più di 16 Km con un litro di carburante. Considerato che la casa dichiara 5,4 litri ogni 100 Km possiamo dire di poter allinearci ai dati rilasciati da Hyundai.
Hyundai i10 N Line costa 17.550 euro di listino e con l’aggiunta dell’Urban Pack si arriva a 18.150 euro. Con l’offerta permuta e rottamazione + finanziamento Hyundai i-Plus Gold il prezzo è transato a 15.200 euro, con un vantaggio cliente di 2.950 euro.
A questo si aggiunge la possibilità di richiedere sulla vettura 1.500 euro di incentivi statali (fino ad esaurimento fondi) applicabili in caso di rottamazione di un veicolo usato immatricolato da almeno 10 anni ai sensi della normativa vigente.