Hyundai i10, a tre anni dal lancio dell’attuale generazione, si rifà il look. La city car del brand coreano, infatti, si presenta ora in veste rinnovata, frutto del restyling che è intervenuto principalmente sul look e sugli interni, avvicinando così la piccola del brand alle vetture più grandi della gamma coreana.
Disponibile dall’estate, Hyundai i10 conferma anche l’allestimento sportivo N Line, anche questo aggiornato con un corposo restyling, mentre non sono previste novità per le motorizzazioni, confermate in blocco dal brand coreano.
Un restyling, quello della nuova Hyundai i10, che non dovrebbe toccare la gamme dei motori.
Il colosso coreano, infatti, non ha diffuso informazioni circa i powertrain, che dovrebbero quindi rimanere invariati, con la scelta tra il 1.0 aspirato da 67 CV e il turbobenzina T-GDi di pari cilindrata da 100 CV, con la possibile riconferma del 1.0 Econext Gpl in Italia.
Hyundai, inoltre, non ha rivelato i prezzi del nuovo modello, che però dovrebbero rimanere in linea con quelli della vettura già presente del mercato.
La produzione inizierà nell’aprile 2023 nello stabilimento Hyundai di Izmit, in Turchia, con le prime unità che dovrebbero arrivare sulle strade europee nella seconda metà dell’anno.
Confermatissimo, poi, anche l’allestimento speciale N Line, la versione più sportiva della city car che aggiunge un pizzico di pepe in più e dettagli derivati direttamente dal mondo del motorsport con un frontale specifico con prese d’aria più grandi e fari LED con tre elementi verticali e dei nuovi cerchi in lega da 16”, oltre al rosso dei sedile per sottolineare la vocazione sportiva dell’auto.
Tra le modifiche più evidenti del restyling promosso dalla casa per Hyundai i10 c’è senza dubbio la calandra ridisegnata che ospita le luci diurne a LED con una particolare grafica che si confonde coi listelli della griglia, soluzione ripresa dalla sorella maggiore Tucson.
Rivisto, poi, anche il posteriore con una nuova fanaleria, mentre di serie sono equipaggiati dei cerchi in lega da 15” con un nuovo design.
All’interno, poi, Hyundai i10 guadagna in tecnologia con la strumentazione digitale con schermo da 4,2″ e l’infotainment da 8″ totalmente aggiornato, che include gli update over-the-air e la connessione wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
Grazie alla rete di bordo 4G, poi, arrivano il sistema e-Call di seconda generazione e la piattaforma di ricarica wireless.
Hyundai i10 è inoltre dotata del pacchetto di Adas Hyundai Smart Sense con frenata automatica, comprensiva ora anche di riconoscimento dei ciclisti e Lane Following Assist.
È stato inoltre introdotto il Rear Occupant Alert, per non dimenticare bambini o animali sul sedile posteriore.
Con la conferma delle motorizzazioni, poi, rimangono invariati anche i consumi con un valore di circa 22,7 km/l per il 1.0 benzina che scende a 20,8 km/l per la N da 100 CV ed a 16,4 km/l per la motorizzazione GPL.
La Hyundai i10 rimane una scelta pratica per i guidatori europei. Il nuovo modello, infatti mantiene tutte le caratteristiche del segmento A, con misure ridotte specifiche per muoversi nell’ambiente urbano, ma aggiunge qualche piccola miglioria come, ad esempio, gli specchietti ripiegabili elettricamente.
Come il modello che l’ha preceduta, poi, Hyundai i10 offre una capacità del bagagliaio di 252 litri con i sedili sollevati e 1.050 litri con i sedili ripiegati, un ripiano per bagagli a due stadi, sedile posteriore ribaltabile con una sola mano e una telecamera per la retromarcia.