Novità clamorose in casa Honda per quanto riguarda la guida delle loro moto. Sembrerà quasi di essere in un videogioco. Ecco i dettagli
Ancora una volta, Honda è pronta a una rivoluzione tecnologica. Il colosso giapponese è da sempre all’avanguardia per esperienza di guida e tecnologia e anche stavolta si fa trovare pronta a cambiare e introdurre nuovi sistemi, che faranno sembrare di essere in un videogioco quasi. Dal cambio DCT a tanto altro, la casa giapponese ha sempre stupito. L’obiettivo è sempre quello di migliorare la guida, ma anche la sicurezza dei motociclisti.

Honda ha infatti deciso di installare sulle proprie moto un sistema di aiuti alla guida avanzato (ADAS), che sarà basato sull’uso di telecamere. Sempre più produttori di moto hanno introdotto sistemi di sicurezza con radar, ma ancora nessuno con telecamere. Il nuovo sistema è stato presentato recentemente a Best Car, con il CEO e altri dirigenti di Honda che hanno evidenziato l’importanza di aggiungere tecnologie avanzate per garantire una guida sempre più sicura.
La grande differenza dai concorrenti è che questi si affidano a fornitori esterni come Bosch o Continental, mentre Honda, come sempre, sta sviluppando da sé il nuovo sistema ADAS, utilizzando telecamere ad alta definizione che si collegano direttamente alla centralina delle motociclette. Saranno in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e permetteranno al sistema di analizzare immediatamente la presenza di ostacoli, la forma del manto e anche di distinguere colori e tipi di veicoli.
Honda e gli ADAS con telecamere: come funziona
Il vantaggio principale di questa nuova tecnologia basata su telecamere è che può fornire informazioni più dettagliate. Le telecamere, infatti, riconoscono le caratteristiche degli ostacoli, oltre a calcolarne la distanza, migliorando così anche i sistemi di controllo della trazione e dell’ABS. Inoltre, Honda vuole migliorare il sistema ADAS con altre funzionalità, come la regolazione delle sospensioni in base al manto stradale e tanto altro. Così l’esperienza di guida diventa non solo più sicura, ma anche più coinvolgente e piacevole, in base alle diverse condizioni.

Non tutti, però, sono entusiasti di questa nuova tecnologia basata sulle telecamere: molti pensano che troppa automazione infierisca sull’esperienza di guida, togliendo piacere. Honda, però, fa del piacere di guida uno dei propri capisaldi. Ecco perché ha lavorato per sviluppare un sistema ADAS che sia il più discreto possibile, lasciando tutto in mano al guidatore. Poi ci sono i limiti di questo sistema che sono già stati messi in luca da Tesla, ma questo è un altro discorso.
Sicuramente sarà un’innovazione importante nel mondo motociclistico. La tecnologia sviluppata da Honda promette di migliorare l’esperienza di guida e soprattutto la sicurezza. Il piacere di guida, con Honda, non è mai in discussione. Vedremo come evolverà la cosa e quali saranno i primi giudizi.