Una nuova Honda che costa 700 euro in meno del modello precedente. Un’eccezione piacevole in un mercato dove i prezzi salgono sempre.
Nell’offerta Honda c’è un autentico bestione che tutti sognano ma non tuttivarrivano poi a comprare. Versatile, elastica, possente, affascinante, la Honda NC750X ha davvero tanto da offrire, e dal 2012 continua la sua marcia inarrestabile. Si può fare di più di così?

Honda ci ha provato, innovando proprio dove meno te l’aspetti, nel prezzo: il modello 2025 costa decisamente meno di quello 2024. La nuova NC750X parte da un clamoroso 7.990 euro in versione standard. Con il cambio DCT si sale a 8.990 euro. Sono 700 euro in meno rispetto al modello 2024. Una mossa che farà felici tanti appassionati.
Più ricca e meno costosa: il genio Honda colpisce ancora
Ci sono tante ragioni per amare una NC750X: alcuni la scelgono per andare al lavoro, altri per viaggiare. Il cambio DCT a doppia frizione ha convinto anche i più tradizionalisti. Honda l’ha migliorata negli anni senza stravolgerla. Con il nuovo prezzo sarà ancora più interessante, anche perché è importante notare che la moto non è stata impoverita per abbassare il prezzo. Anzi.

Le carene sono nuove, così come i fianchetti e il codino. L’aspetto è più moderno. Il vano portaoggetti davanti, quello dove molti mettono il casco, è stato ridisegnato. Nuovo anche il faro a LED e il display TFT da 5 pollici. Ora è possibile collegare lo smartphone con il sistema Honda RoadSync. Il cambio DCT è stato migliorato e i freni sono più potenti, con doppio disco davanti da 296 mm. I cerchi pesano meno.
Il motore invece è sempre lui, il mitico bicilindrico da 745 cc che tutti conoscono. Ha 58,6 cavalli a 6750 giri e 69 Nm di coppia a 4750 giri. Non è una moto da corsa, ma ha carattere. Consuma poco: 28,6 km con un litro. Con il serbatoio da 14 litri fai circa 400 km senza fermarti.
Il telaio in tubi d’acciaio è una sicurezza, dona stabilità, permette di guidare senza fatica. Le sospensioni Showa sono quanto di meglio si possa desiderare. E per l’elettronica, ci sono cinque modalità di guida e il controllo di trazione regolabile su tre livelli.
Così ricca e così facile da acquistare al nuovo prezzo, la NC750X 2025 diventa una delle moto più interessanti tra le medie. È una moto fatta per piacere a tutti e allo stesso tempo decisamente anticonformista. Non capita infatti tutti i giorni, e con tutte le moto, di avere di più spendendo di meno. Molto meno, in questo caso.