Negli ultimi mesi Honda ha parlato spesso dell’esigenza di proporre sempre più auto elettriche e di arrivare a produrre solo modelli elettrificati entro il 2040. Entro il 2024, quindi molto presto, sarà lanciato sul mercato il primo SUV elettrico dell’azienda giapponese, con un nome decisamente futuristico: Prologue.
Cosa sappiamo sul primo SUV elettrico di Honda
Secondo quanto emerso, il primo suv elettrico di Honda utilizzerà la piattaforma e le batterie Ultium di GM. Gli interni e lo stile del veicolo, invece, saranno interamente pensati e realizzati dalla casa giapponese. Così, quest’autovettura elettrica approderà sul mercato nel 2024 a marchio Acura.
Questo, non fa altro che confermare l’enorme impegno di Honda per realizzare una gamma di veicoli che sia sempre più sostenibile. Tutto questo, attraverso diversi investimenti che riguardano i veicoli, sia elettrici che a idrogeno, e le strutture della casa automobilistica.
“Il nostro primo BEV di volume darà inizio alla transizione di Honda verso l’elettrificazione”. A dirlo è Dave Gardner, vicepresidente esecutivo di American Honda Motor. “Il nome Prologue chiarisce il ruolo che il SUV svolgerà nel portarci ad un futuro a emissioni zero”.
La nuova piattaforma e:Architecture
Secondo alcuni dettagli emersi, il primo SUV elettrico di Honda debutterà, come detto, sul mercato nel 2024, ma sarà destinato esclusivamente al mercato Nord americano. Questo però potrebbe non essere necessariamente un “no” totale per l’Europa, anche perché nel 2025 l’azienda giapponese vorrebbe lanciare la sua piattaforma e:Architecture, sulla quale sta lavorando in questo momento, che dovrebbe arrivare sui nuovi modelli del marchio.
Questo secondo aspetto, legato alla piattaforma, è stato confermato anche da Dave Gardner, che ha spiegato che la piattaforma e:Architecture approderà nella seconda metà del decennio sulla nuova serie di veicoli elettrici Honda.
“Prologue fornirà ai clienti un SUV elettrico a batteria con l’eccellente funzionalità e spaziosità che si aspettano da Honda” ha spiegato ancora Gardner. “La nostra strategia è focalizzata sull’introduzione di una percentuale più elevata di ibridi nei segmenti principali a brave termine, per poi ottenere un volume di vendite in grado di spingere l’offerta fino all’introduzione di Prologue”.
Sul sito dell’azienda non sono ancora presenti ulteriori informazioni su Prologue. Honda, però, comunicherà le novità nei prossimi mesi.