Honda%2C+novit%C3%A0+estrema%3A+non+hai+mai+visto+un+motore+cos%C3%AC
allaguidait
/articolo/honda-novita-estrema-non-hai-mai-visto-un-motore-cosi/386978/amp/
News Motori

Honda, novità estrema: non hai mai visto un motore così

Honda punta su una moto davvero rivoluzionaria e futuristica. In particolare il motore dell’ultima moto fa impazzire tutti gli appassionati.

Il marchio Honda è uno dei brand più eterogenei in circolazione. Infatti la storica casa giapponese è nota per produrre numerose tipologie di veicoli, dalle automobili fino ai motocicli, per non dimenticare invece il reparto sportivo, con tanto di team motociclistico che partecipa da moltissimi anni alle competizioni.

Honda, novità estrema: non hai mai visto un motore così (Ansa foto) – Allaguida.it

Di recente Honda ha annunciato di voler puntare su produzioni di stampo avveniristico e moderno, puntando sui veicoli elettrici. Non a caso è stata già ufficializzata l’apertura dal 2028 di un impianto in India che sarà direttamente coinvolto nello sviluppo di moto elettriche e di batterie adatte alle due ruote. Un impegno verso la strada più ecosostenibile possibile.

Intanto ad EICMA 2024 Honda ha presentato i prototipi “EV Fun Concept” e “EV Urban Concept”, ovvero modelli elettrici che presentano motori di ultimissima generazione. Ovvero un propulsore a 3 cilindri sovralimentato con turbo gestito da un motore elettrico. E subito la fantasia degli appassionati si è scatenata verso soluzioni ultra-innovative.

Le nuove moto Honda ed i motori elettrici: un binomio che guarda al domani

Per confermare questa innovazione targata Honda, si è espresso Minoru Kato, ovvero il direttore generale della divisione Motorcycle and Power Products. Di recente il dirigente giapponese ha provato uno dei prototipi di moto appena citati, rivelando il proprio stupore positivo: “Ho provato la moto due settimane fa, ed è fantastica. Non vedo l’ora di provarla ancora. Non posso darvi la cilindrata esatta, ma il motore compatto e la carrozzeria essenziale la rendono leggera e comoda”.

Le nuove moto Honda ed i motori elettrici: un binomio che guarda al domani (foto Eicma) – allaguida.it1

Dunque passi in avanti spediti e molto propositivi per il prototipo con il motore V3 turbo. Non vi sono ancora informazioni dettagliate sul modello che ospiterà tale propulsore innovativo, ma va ipotizzato che (vista la potenza) possa trattarsi di una prossima crossover stradale.

Ma andiamo a vedere le specifiche del motore: un V3 Turbo da 75 gradi raffreddato a liquido e dotato di un compressore elettrico. Il tutto capace di controllare la pressione dell’aria in aspirazione, garantendo una coppia elevata fin dai bassi giri. Dimensioni compatte, sia in senso trasversale che longitudinale, con tanto di libertà ampia data ai progettisti. Sicuramente Honda alle prossime convention presenterà e svelerà qualcosa di più.

Keivan Karimi

Published by
Keivan Karimi