La Honda lancia un nuovo scooter e punta tutto sul prezzo ribassato, sfidando apertamente Yamaha: il nuovo modello rilancia la sfida.
Honda ancora una volta in sfida contro Yamaha, e così arriva sul mercato un nuovo scooter, bello e tecnologico, ma che fa del prezzo ribassato il suo punto di forza. In un momento di profonda crisi del settore dei motori, l’azienda giapponese cerca di sedurre i clienti grazie al prezzo ribassato. Dopo il lancio dello scooter Grand Filano, rivale della Vespa Piaggio, prodotto da Yamaha, ora arriva la risposta di Honda.
Entrambe le aziende ultimamente stanno puntando molto sui maxi scooter, mezzi di trasporto adatti sia al contesto cittadino che per quello extraurbano. Ad esempio, il T-Max ha fatto scuola, odiato da tanti, amato da molti altri, e non a caso è una delle moto più vendute al mondo. Potente e comodissimo, ma dal prezzo non proprio economicissimo: 13.499 euro.
Il nuovo scooter Honda sfida i modelli rivali sfornati da Yamaha: arriva l’X-ADV
La casa nipponica Honda amplia la sua gamma a due ruote e porta sul mercato la X-ADV, una moto straordinaria, dalle dimensioni e dalle caratteristiche molti simili a quelle del T-Max di Yamaha. Lungo 222 cm, largo 94 cm e alto 137 cm, l’Honda X-ADV pesa 237 kg.
Dal punto di vista della tecnologia, presenta un display TFT a colori, grande 5 pollici, e sul frontale monta un doppio faro al LED. Nelle versione di serie sono integrati il Cruise Control e l’App Honda RoadSync per la connessione con lo smartphone.
La motorizzazione è un bicilindrico che eroga 58,5 cavalli, mantenendo comunque sotto controllo i consumi, garantendo la percorrenza di 27,8 km con un litro. Si possono scegliere cinque modalità di guida, regolando l’altezza della sella. Quanto fa l’Honda X-ADV? Velocità massima e consumi.
Nuova gamma di maxi scooter Honda X-ADV, caratteristiche e prezzo di vendita
Il nuovo maxi scooter Honda X-ADV dovrebbe arrivare nelle concessionarie a partire dal 2025 e sfiderà direttamente il T-Max, magari prendendosi lo scettro del Re dei maxi scooter. La strategia di Honda, inoltre, si basa sul prezzo ribassato. Se le caratteristiche e anche l’estatica sono molto simili a quelle del rivale, il prezzo è decisamente più allettante.
Dopo il lancio della prima serie nel 2017, la nuova gamma X-ADV, che rappresenta la quarta generazione, propone un motore potenziato e i rapporti del cambio ottimizzati. Integrati il Throttle by Wire e cinque Riding Mode, con controllo di trazione a quattro livelli. Il prezzo di listino è di 11.499 euro, quindi due mila euro in meno rispetto allo Yamaha T-Max.