Honda fa tremare il mercato: il ritorno di questa sportiva sarà fantastico

Al Japan Mobility Show 2023 la Honda ha mostrato al pubblico una nuova sportiva dal carattere deciso e che punta a conquistare l’Europa.

La Honda è impegnata su più fronti per quanto riguarda la mobilità del futuro. Non solo sta pensando a nuovi mezzi di trasporto, ma naturalmente si sta dedicando anima e corpo a questa transizione tecnologica che sta portando sempre di più all’elettrificazione totale di due e quattro ruote. E, a dire il vero, l’azienda giapponese è all’avanguardia in ogni settore. Proprio per questo c’era grande attesa per lei al Japan Mobility Show 2023, dove Toshihiro Mibe, direttore, presidente e rappresentante di Honda Motor, ha presentato al pubblico le nuove visioni di mobilità del marchio.

La Honda presenta una nuova sportiva
Il rinnovato marchio Honda (ANSA) – allaguida.it

Se da una parte la Honda sta spopolando con il suo nuovo SUV e:Ny1, il secondo modello 100% a zero emissioni della giapponese appena sbarcato nel nostro continente, ecco però che si è deciso di mettersi in discussione anche con una sportiva. E che sportiva, verrebbe da dire, perché parliamo di uno dei nomi più importanti della storia della casa nipponica: la Prelude.

Coupé sportiva prodotta in cinque generazioni dal 1978 al 2001, si è sempre caratterizzata per soluzioni innovative. Basti pensare che la prima versione della vettura presentava un grande tettuccio di vetro sul tetto ed era equipaggiata con un motore da 72 CV abbinato ad un cambio manuale a cinque marce e 68 CV con un cambio automatico a due marce denominato Hondamatic. Da quel momento ha spopolato soprattutto in Gran Bretagna e Australia, oltre che negli USA. Si pensava che ormai l’azienda avesse messo una pietra sopra, invece riecco spuntare la Prelude, che mira decisamente a conquistare il mercato.

Honda, le caratteristiche della nuova sportiva

La Prelude, che dovrebbe vedere la luce nel 2024, segna il ritorno della Honda alla produzione di auto sportive dopo una lunga pausa e lo fa nel pieno stile del marchio giapponese, con tecnologia all’avanguardia. Inizialmente si è pensato che fosse un modello 100% elettrico, invece le parole dei vertici dell’azienda hanno fatto intendere che monterà anche dei motori ibridi, per permettere anche di raggiungere un pubblico più ampio.

Ancora si sa poco su motorizzazioni e altro, ma in realtà qualcosa è emerso dalla presentazione del concept. Innanzitutto che dal punto di vista stilistico si rifà proprio nel frontale al SUV elettrico e:Ny1, inoltre le linee molto pulite e sinuose mostrano uno studio aerodinamico molto importante. I cerchi da 20″ neri nascondono un impianto frenante firmato Brembo e al posteriore emerge uno spoiler nero che ne accentua il carattere sportivo.

Arriva una nuova sportiva per il marchio Honda
La Honda Prelude Concept (Honda) – allaguida.it

I vetri neri ne hanno occultato l’interno, ma secondo i ben informati avrà una suite di infotainment straordinariamente moderna, che probabilmente includerà un touchscreen e un quadro strumenti digitale, oltre alla solita connessione Apple CarPlay e Android Auto. Poi anche un sistema audio audio surround di prim’ordine. Quindi in pieno stile Honda c’è da aspettarsi un sistema Bose di ultima generazione ma con caratteristiche premium che l’avvicinano a quello di altri montati su modelli di fascia alta.

Gestione cookie