Una moto capace di far tremare sul mercato Honda e BMW a basso costo e con una qualità da premium della categoria? Non è una follia, ma è il modello pronto a sbarcare ufficialmente in Italia: ecco tutto svelato, sarà un successo?
Pensi alle grandi traversate in moto ed è facile pensare a BMW GS e ad Honda Africa Twin. Le due maxi-enduro sono tra le più vendute e apprezzate al mondo. E anche in Italia, i report di mercato continuano a confermare il grande successo della globetrotter tedesca e della sua omologa giapponese.
Eppure, non c’è bisogno di svenarsi in concessionario per acquistare una moto capace di fare tutto e di farlo ad ottimi livelli. Basta chiedere a Moto Morini, lo storico marchio italiano rinato negli ultimi anni grazie alla nuova proprietà cinese. La sua X-Cape 650 è stata un vero e proprio successo nel nostro Paese, andandosi a piazzare nella top 10 delle due ruote più vendute nel 2023. Intelligente, pragmatica, low cost e comunque ben accessoriata: Moto Morini X-Cape 650 sembra aver trovato la formula magica, la stessa che ora è pronta a rilanciare nel 2024 con un super modello che si prepara a mettere nuovamente in discussione i primati di mercato delle case produttrici più blasonate.
Moto Morini fa tremare Honda e BMW, occhio alle novità del 2024
Come annunciato attraverso i propri canali social, Moto Morini è pronta a svelare la X-Cape 1200 durante il prossimo ed imminente EICMA 2023. La nuova globetrotter italo-cinese si prepara ad essere una delle principali rivali delle concorrenti di media-alta fascia. Non è trapelato ancora molto sulle dotazioni e sugli optional previsti per la nuovissima X-Cape 1200, ma dalle prime indiscrezioni si tratterà di un modello provvisto di tutti gli accessori già nella versione di serie. Con pochi optional, poi, fuori dalla forbice del prezzo che si prepara ad essere competitivo.
Quanto competitivo? Bisognerà aspettare ancora un po’. Gli indizi e le scelte fatte da Moto Morini, però, lasciano intuire ad un costo che non sarà proibitivo per una moto di questa stazza e di questo lignaggio. E in tal senso va interpretata la scelta di tenere la ruota anteriore da 19″ anziché da 21″. E il motore? Sarà un bicilindrico da 1.187 centimetri cubi, che svilupperà una potenza di circa 140 cavalli. Previste anche diverse riding mode, così come tutta l’elettronica necessaria per lanciarsi persino sulle strade bianche più impervie.
Visualizza questo post su Instagram