[galleria id=”13775″]
A tutti gli effetti è solo un prototipo, ma quella che potete ammirare nella gallery è praticamente la Honda Civic Type R VTEC Turbo che sarà sul mercato nel 2015. Svelata proprio da casa Honda stessa, si mostra con alcune appendici aerodinamiche ancora posticce e con una vistosa verniciatura in nero opaco. Questo esemplare sta venendo utilizzato dall’azienda per testare il nuovo motore VTEC turbo, una vera novità che troveremo sotto al cofano della berlina sportiva. Viene abbandonato il vecchio aspirato in luogo di un inedito propulsore sovralimentato che, stando alle anticipazioni rilasciate dalla Honda avrà una cilindrata di 2.0 litri ed una potenza massima superiore ai 280 cavalli. Il quattro cilindri in linea, grazie anche all’impiego della cosiddetta Earth Dreams Technology, sarà già in regola con le normative antinquinamento Euro 6.
La casa è molto sicura e convinta delle potenzialità della sua nuova creatura firmata. Basti pensare che il CEO Takanobu Ito ha dichiarato che l’obiettivo di Honda è quello di realizzare un’auto di serie capace di essere la più veloce nel giro secco al Nürburgring, all’interno della categoria hatchback a trazione anteriore. Attualmente a detenere il record è la Renault Megane Trophy da 265 cavalli, con un tempo di 8:07.97.
Al di là del motore, i designer giapponesi hanno lavorato sullo stile della Civic cinque porte per realizzare un’auto dall’aspetto decisamente più aggressivo. Rispetto alle versioni tradizionali troveremo passaruota allargati, cerchi in lega da 19 pollici, quattro terminali di scarico cromati a sezione circolare (due per lato) e paraurti sportivi, sia all’anteriore che al posteriore. Molto probabilmente ci sarà anche un vistoso spoiler nella coda, magari un po’ diverso da quello del prototipo.
Logicamente non si è trattato solo di mettere un motore potente su di una normale berlina di segmento C. Gli interventi meccanici per adeguare tutto lo chassis sono stati numerosi. Sono state modificate le sospensioni (assetto ribassato ed irrigidito), i freni sono stati potenziati con un impianto realizzato dalla Brembo, le carreggiate sono state allargate ed i sistemi elettronici sono stati riprogrammati per essere più permissivi.
“L’auto e le sue caratteristiche sono fantastiche. Sono rimasto veramente impressionato dalla potenza e dalla coppia del motore, ma anche dal suo set up. L’auto è ben piantata a terra all’anteriore ed è in grado di cambiare direzione molto velocemente. Questa Civic è veramente molto simile alla versione da gara ed alla guida si può davvero apprezzare il tipico DNA delle Type R”. Così ha commentato Gabriele Tarquini, pilota Honda del campionato WTCC, che ha avuto modo di provare la vettura.
La vettura sarà esposta al pubblico in occasione del prossimo Motor Show di Tokyo 2013.