[didascalia fornitore=”foto”]Ufficio stampa Honda[/didascalia]
A seguito del restyling della gamma Honda Civic, il brand nipponico rivela l’aggiornamento della Honda Civic Type R, a distanza di tre anni dal suo lancio. L’assoluta novità si concretizza nelle speciali declinazioni Sport Line e Limited Edition, aggiunte alla rinnovata versione standard GT della Model Year 2020.
L’aggiornamento comune a tutte le versioni della Civic Type R per il 2020 riguarda sia il design, sia la tecnica. Nel dettaglio nei particolari estetici, nelle sospensioni e nei freni, oltre ad aumentate prese d’aria che consentono al propulsore una maggior enfasi.
<h2<Le caratteristiche della nuova Honda Civic Type R
[didascalia fornitore=”foto”]Honda Civic Type R 2020 – foto ufficio stampa Honda[/didascalia]
Il restyling della Honda Civic Type R mostra un paraurti ridisegnato nella zona dei fendinebbia e una presa d’aria più grande del 13%, che migliora il raffreddamento del motore nelle condizioni di guida più estreme. All’interno, poi, cambia il pomello del cambio ora con una forma a “goccia” e il rivestimento del volante, adesso in Alcantara.
Sotto al cofano trova posto il consueto 2.0 turbo a benzina da 320 cavalli con 400 Nm di coppia, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti. Tuttavia, Honda ha dotato Civic Type R di un sistema di aumento del suono che convoglia il rumore del motore nella cabina attraverso gli altoparlanti. Un sound “finto” potenziato che però regala brividi ad ogni accelerazione.
Il dispositivo ASC per il controllo acustico attivo si attiva con le impostazioni specifiche delle modalità di guida Comfort, Sport e +R, più il sistema di analisi delle prestazioni di guida LogR con le funzioni di telemetria e monitoraggio denominate Performance Monitor, Log Mode ed Auto Score.
Riviste anche le sospensioni attive a controllo elettronico con un software di gestione più veloce per una maggiore precisione e fluidità di guida. L’impianto frenante è stato aggiornato con nuovi dischi flottanti all’anteriore, più leggeri di 2,5 kg, mentre il pedale ha una corsa minore di 1,5 cm, per dare più feeling e velocizzare la risposta. La versione standard di Honda Civic Type R GT sarà disponibile dall’inizio del secondo trimestre a partire da 42.400 euro.
Honda Civic Type R Sport Line
[didascalia fornitore=”foto”]Honda Civic Type R 2020 Sport Line – foto ufficio stampa Honda[/didascalia]
Alla Honda Civic Type R, denominata GT per il 2020 e contraddistinta dal vistoso alettone nella zona posteriore e dai cerchi di 20”, si affianca la più “sobria” Type R Sport Line, contraddistinta da uno spoiler posteriore basso, da sedili neri invece che rossi e dai cerchi da 19″. Anche per questa versione è presente il volante sportivo in Alcantara e il pomello del cambio a goccia, mentre la dotazione di serie è completa di pacchetto di sicurezza Honda Sensing, sistema multimediale con il display touch screen da 7,0 pollici e l’autoradio digitale DAB con le funzioni Apple Car Play e Android Auto di Google. Honda Civic Type R Sport Line sarà disponibile dall’inizio del secondo trimestre a partire da 41.900 euro.
Honda Civic Type R Limited Edition
[didascalia fornitore=”foto”]Honda Civic Typer R 2020 Limited Edition – foto Ufficio stampa Honda[/didascalia]
Solo 100 esemplari, invece, per la Honda Civic Type R Limited Edition, la più più veloce tra le tre. Dotata di una speciale verniciatura gialla, cerchi in lega forgiati di 20” dello specialista BBS e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, semislick omologati per l’uso stradale. La nuova Limited Edition Type R condivide gli aggiornamenti meccanici e di progettazione della versione standard. Alleggerita di 47 Kg è anch’essa equipaggiata dal propulsore a benzina 2.0 Turbo VTEC da 320 Cv che consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Tutti i modelli in edizione limitata presenteranno una targhetta con numero individuale che indica il paese di vendita originale del veicolo. La Limited Edition sarà disponibile sul mercato europeo dalla prossima estate ad un prezzo non ancora ufficiale che dovrebbe partire da 50.000 euro.
Il sistema LogR di Honda
Una delle caratteristiche chiave della Honda Civic Type R aggiornata del 2020 è una nuovissima app di registrazione parametri progettata per fornire ai conducenti dati e informazioni che migliorano le capacità di guida durante una prova su pista o altri percorsi. I conducenti interagiscono con LogR attraverso tre funzioni principali: un Performance Monitor fornisce informazioni sul veicolo al guidatore nella schermata Display Audio, mentre la seconda, modalità Log, registra i tempi sul giro in pista. Infine, la funzione Auto Score incoraggia una guida fluida monitorando la frenata, l’accelerazione e lo sterzo generando un punteggio di “stile di guida” utilizzando algoritmi proprietari sviluppati da Honda con l’aiuto di piloti professionisti.