La Honda Civic Si Concept 2017, esposta al salone di Los Angeles 2016, va a completare la gamma della recente decima generazione di questo fortunato e storico modello prodotto dalla casa giapponese.
[galleria id=”19361″]
Più che essere un concept è un esemplare di pre-produzione. Infatti anticipa in modo presso che totale la Civic 2017 a tre porte di stampo sportivo, ma un gradino sotto la cattivissima Type R. L’unica differenza visibile col modello esposto a Parigi è essenzialmente data dalle due portiere in meno.
L’aspetto è grintoso, accentuato dal kit aerodinamico, vero, non per bellezza: è composto da uno splitter anteriore e al posteriore un alettore ed un estrattore. La faccia cattiva è completata da un terminale di scarico collocato al centro, da vera sportiva, oltre che dai cerchi da 19 pollici in lega d’alluminio con disegno a 10 razze, ai quali sono montati pneumatici ad alte prestazioni.
Sotto il cofano si trova un motore a quattro cilindri 1.5 turbo ad iniezione diretta. Al momento non sono stati comunicati dati su potenza e prestazioni. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei rapporti. Aggiungiamo le sospensioni attive, così come lo sterzo.
Gli interni sono caratterizzati da tutto ciò che ci aspettiamo da una berlina di ambizioni sportive. Quindi sedili quasi racing, pedaliera in alluminio, rivestimenti in pelle nei punti giusti, elementi in fibra di carbonio sulla plancia. C’è molto rosso dentro, oltre che fuori con la tinta per la carrozzeria chiamata con grande fantasia Rallye Red Pearl.
Il general manager di Honda North America, Jeff Conrad, descrive così la Civic Si: “Con questa versione abbiamo iniettato ancora più sportività alla gamma della Civic di decima generazione. Questa sarà indubbiamente la Si più veloce e dalla migliore guidabilità che abbiamo mai offerto ai clienti“.
La Honda Civic Si arriverà sul mercato globalmente nel 2017 e verrà proposta sia in versione berlina che coupé.