[galleria id=”18787″]
La Honda Civic Coupé di decima generazione è vicina al momento in cui verrà presentata sul mercato americano, probabilmente all’inizio del 2017 per arrivare nei concessionari in estate. Qui vediamo alcune foto spia recenti che la ritraggono essenzialmente priva di mascheratura. Non sappiamo se e quando la Civic Coupé verrà proposta in Europa. Infatti la generazione attuale prevede da noi solo le versioni con carrozzeria berlina (di tipo hatchback, cioè a due volumi) e station wagon. Tuttavia pare che con la nuova serie della Civic la Honda decida di non differenziare più i modelli tra i vari mercati. Quindi ci sarà una Civic uguale per tutti; ma non è detto che tutte le versioni di carrozzeria vengano commercializzate ovunque. Staremo dunque a vedere.
Pur trattandosi di un modello sportivo, la Honda Civic Coupé ritratta in queste foto spia non ha nulla delle caratteristiche estreme che invece definiscono la cattivissima ed esagerata Type R. Niente alettone posteriore, appendici ridotte al minimo, nessuna esagerazione insomma. La Civic Coupé dovrà essere brillante ma utilizzabile comodamente tutti i giorni sulle strade normali.
Il dettaglio più evidente si trova al posteriore, dove osserviamo un maledettamente vistoso e inconsueto scarico centrale con terminale unico e piatto. Davanti invece, in una delle poche zone ancora mascherate, notiamo due grandi prese d’aria laterali. Coperto anche il design della calandra, dove quindi ci saranno alcune novità, come sempre accade. Qua e là affiorano alcuni elementi in fibra carbonio.
Le voci riguardanti la meccanica presumono per questa Honda Civic Coupé l’adozione del motore 2.0 turbo V-Tec che anima la Type R, ma in versione molto addomesticata. Si parla di circa 230 cavalli. Sufficienti per andare a competere nella fascia di mercato delle medie “hot”, oggi presidiata saldamente dalla Volkswagen Golf GTI, inseguita da Ford Focus ST3, Peugeot 308 GTI, Seat Leon Cupra o Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio. Nessuna di queste è una coupé, ma sono tutte molto hot, scottano. Il cambio dovrebbe essere manuale a sei rapporti.
La generazione attuale della Honda Civic, la nona, venne lanciata nel 2011 ed è stata sottoposta a restyling nel 2015. Il nome Civic ha una storia molto lunga. Com’è abitudine per i costruttori giapponesi (oltre che per americani e tedeschi), essi mantengono sempre lo stesso nome per le varie evoluzioni dei modelli dello stesso segmento. Di conseguenza, la prima Honda Civic risale al 1972. E’ un po’ come se oggi la Fiat Punto si chiamasse ancora 127 o, già che c’è, 850. In questo modo si fanno presto a superare anche 20 milioni di esemplari venduti.