Honda è uno dei marchi leader sia per quanto riguarda l’automobilismo sia per quanto riguarda le moto. Il costruttore giapponese, infatti, nel corso degli anni è riuscito a dare vita a modelli mitici, capaci di lasciare il segno sia nel mondo a quattro ruote che in quello a due. Basti pensare a Honda Civic, una delle auto sportive che ancora fanno innamorare gli appassionati del genere, oppure alla Honda CBR, una sigla che per i motociclisti rappresenta una garanzia.

Ma non solo perché Honda è leader anche nei campionati di velocità grazie al grande contributo dato alla Formula 1 nel passato – con Ayrton Senna capace di dominare la scena – o in MotoGP con Marc Marquez, tanto per citare uno degli interpreti più illustri che sfruttano i motori del colosso nipponico. Adesso, però, è tempo di nuove avventure per la casa giapponese che ha deciso di spiccare il volo, nel senso più letterale del termine.

Honda va alla conquista dei cieli

Honda, infatti, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura presentando alla Convention and Exhibition dell’aviazione d’affari europea a Ginevra, in Svizzera, il nuovo HondaJet Elite II. Il suo nuovo aereo, infatti, è un modello in grado di viaggiare a 782 km/h. Presentato come “l’aereo più veloce del mondo” della sua categoria, questo velivolo si presenta con una fusoliera allungata e una configurazione distintiva del supporto del motore sopra l’ala. Questo modello, inoltre, è alimentato da una coppia di motori GE Honda HF120 e possiede un’autonomia di quasi 3.000 km che permetterà di spostarsi anche su tratte relativamente ampie.

HondaJet Elite II può decollare su piste di appena 1.128 metri e viaggiare fino a 2.865 km. Honda sottolinea poi come il modello in questione sia dotato della cabina più grande della sua categoria ed è il “jet più efficiente in termini di consumo di carburante”. La configurazione standard ospita un membro dell’equipaggio e sei passeggeri, ma è disponibile anche una variante per sette passeggeri. Particolarmente curati gli interni, con finiture di pregio e ogni comfort possibile: tutti infatti è studiato per rendere il viaggio perfetto e all’insegna del totale relax con trattamenti acustici che insonorizzano il velivolo e un sistema audio per l’aviazione Bongiovi, oltre a uno spazio di 1.756 litri nel quale poter portare praticamente qualsiasi cosa.

HondaJet Elite II, la novità (HondaJet Facebook – Allaguida.it)

I facoltosi clienti che possono permettersi di avere un jet privato da acquistare clienti possono scegliere tra gli interni Onyx o Steel. Ognuno dei due, ovviamente,  presenta una disposizione executive club con sedili in pelle bicolore che si articolano e ruotano per ottimizzare il comfort. A bordo, poi, non manca il bagno, completamente chiuso, oltre a una suite avionica Garmin G3000, sistemi automatizzati anti-ghiaccio, illuminazione e pressurizzazione. Per garantire i più elevati standard di sicurezza HondaJet elite II prevede anche una funzione di atterraggio automatico di emergenza, che può controllare e far atterrare autonomamente l’aereo senza intervento umano. Un sistema progettato per salvare gli occupanti in caso di problemi al pilota, aumentando così di molto gli standard di sicurezza del mezzo.

HondaJet Elite II ha già ricevuto la certificazione di tipo dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti e dovrebbe ricevere presto la certificazione dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea rendendo così l’aereo firmato dal colosso giapponese perfetto per spostarsi sia nel Nuovo Continente, dove i viaggi aerei stanno diventando sempre più la normalità, sia in Europa, continente nel quale sarà possibile spostarsi comodamente a bordo del nuovo velivolo. Una novità che porta quindi Honda a cercare di conquistare, dopo il mondo delle auto e delle moto, anche i cieli di tutto il mondo.