Pazzesca notizia per l’autostrada A1, con il motivo della chiusura che è davvero impensabile e lascia perplessi.
Non mancano di certo i cambiamenti in questi anni per quanto riguarda la mobilità, con tante città che stanno riducendo sensibilmente gli spostamenti nelle zone urbane. Le ZTL sono infatti ormai sempre più comuni e frequenti, ma quando si va in autostrada si sta cercando di ampliare sempre di più gli orizzonti.
La nuova Legge con il Codice della Strada voluto da Matteo Salvini, ha deciso di dare modo a coloro che hanno gli scooter da 125 di cilindrata di poter muoversi in autostrada. Ricordiamo come questa è una rivoluzione, visto che prima era possibile solo dai mezzi con almeno 150 di cilindrata, ma va sottolineato come non sarà possibile muoversi in autostrada con questi mezzi se minorenni.
Infatti gli scooter da 125 di cilindrata si possono guidare anche da quando si ha 16 anni, grazie alla Patente A1. Dunque sempre più persone avranno modo di potersi muovere in autostrada e di prendere la A1, anche se di recente è avvenuta una chiusura davvero pazzesco che ha mandato in tilt il traffico.
Oggi la tecnologia è diventata ormai sempre più importante per la vita di tutti i giorni, con Google Maps che è senza dubbio una delle applicazioni più note e usate negli ultimi anni. Senza di essa sarebbe di fatto impossibile potersi muovere in modo semplice come oggi, ma ogni tanto accadono degli avvenimenti impensabili, tanto è vero che l’app ha rivelato, in modo errato, la chiusura della A1.
Non solo la strada principale in Italia è stata valutata come chiusa, nel tratto tra Piacenza e Imola, anche per la A14 e la A22. Sia la parte tra Treno Sud e Verona Sud e Imola e Cesena, l’app ha segnato la strada come chiusa. Ecco allora che questo ha portato così alla necessità di trovare altre strade, proprio come se realmente la zona fosse bloccata.
La motivazione è derivata a causa di un bug dell’app dovuto a un eccessivo numero di lavori in corso. Infatti alle volte capita che, nel momento in cui si sono troppi rallentamenti, ecco che Google Maps ritiene che la strada sia bloccata. Un problema che è già avvenuto in altre occasioni, soprattutto a maggio 2024, tanto che tra Brennero e Vipiteno risultò chiuso il confine per un giorno intero. Dunque la tecnologia è importante e dà una grande mano, ma alle volte sbaglia anche lei.