Hamilton-Ferrari, sogno in frantumi: cala il gelo tra i tifosi, è un vero choc

Dal 1 gennaio, Lewis Hamilton è ufficialmente il nuovo pilota della Ferrari. L’ultimo annuncio, tuttavia, non farà affatto piacere ai tifosi del Cavallino Rampante

Il 1 gennaio 2025 è una data storica per la Ferrari e la Formula 1. A undici mesi dall’annuncio ufficiale dello scorso febbraio, Lewis Hamilton è diventato formalmente il nuovo pilota della Ferrari.

Lewis Hamilton
Hamilton-Ferrari, sogno in frantumi: cala il gelo tra i tifosi, è un vero choc – Allaguida.it (Foto Ansa)

L’attesa dei tifosi ora è tutta per il debutto in pista del sette volte campione del mondo che avverrà con un test privato a Fiorano a gennaio, di cui ancora non si conosce la data. Hamilton, intanto, si è già recato a Maranello per prendere confidenza con le strutture e lo staff della Ferrari. Al contempo, Lewis starebbe già prendendo lezioni di italiano, un indizio ulteriore di quanto voglia farsi trovare pronto per la nuova esperienza in Formula 1 che ha interrotto un sodalizio ultra decennale con la Mercedes.

L’arrivo di Hamilton alla Ferrari è stato tra gli argomenti più dibattuti tra gli appassionati di Formula 1 e chi frequenta abitualmente il paddock. Ne hanno parlato tutti, di fatto, colleghi e team principal. Non poteva esimersi dal farlo, Flavio Briatore, tornato in F1 nel 2024 con un ruolo di consulente operativo per la Alpine.

Briatore si espone su Hamilton alla Ferrari, ecco il suo giudizio

Intervistato dal quotidiano tedesco Sport Bild, Briatore ha espresso in maniera chiarissima la sua opinione. Come sempre le sue dichiarazioni sono state piuttosto dirette e tutt’altro che di circostanza. Il manager dell’Alpine si è detto tutt’altro che convinto della scelta della Ferrari di ingaggiare Hamilton.

Strano vedere Lewis su un Ferrari – si legge nelle dichiarazioni riportate da FormulaPassion – rispetto questa decisione ma mi chiedo se abbia senso. Leclerc e Sainz erano due piloti di punta per la Ferrari e non capisco perché questa accoppiata sia stata divisa. Se fossi stato in una posizione di responsabilità, non avrei ingaggiato Hamilton.

Flavio Briatore
Briatore si espone su Hamilton alla Ferrari, ecco il suo giudizio – Allaguida.it (Foto Ansa)

Al di là del giudizio tecnico, Briatore ha comunque ribadito come Hamilton alla Ferrari rappresenti un fattore decisamente positivo per la Formula 1 per l’inevitabile e positivo riscontro in termini di audience e visibilità. Come sempre, il verdetto finale sulla riuscita o meno del cosiddetto “trasferimento del secolo” sarà solo della pista, quella che Hamilton testerà ufficialmente per la prima volta in occasione dei Test pre stagionali fissati in Bahrain a fine febbraio.

Il primo GP del Mondiale di Formula 1 2025 è previsto il prossimo 16 marzo in Australia. La settimana seguente, il Circus si trasferirà a Shanghai per il GP di Cina prima della tripletta di inizio aprile in Giappone, Bahrain e Arabia Saudita.

Gestione cookie