Hamilton-Ferrari, ormai è sicuro. Salta tutto. C’è anche la conferma del team principal Vasseur
Ancora quattro gare e il Mondiale di Formula 1 2024 sarà storia. Un finale che sembra già scritto nella classifica piloti con Max Verstappen a un passo dal quarto trionfo consecutivo, risultato con il quale eguaglierebbe quattro grandi campioni come Fangio, Michael Schumacher, Vettel e Hamilton.
Per il sette volte campione britannico, le prossime settimane saranno le ultime da pilota Mercedes. Las Vegas, Qatar (con la Sprint Race) e Abu Dhabi, queste le tappe conclusive della parte di carriera che Lewis ha dedicato alla scuderia tedesca con la quale ha vinto sei dei sette titoli mondiali. Un 2024 “surreale, come lo ha definito lo stesso Hamilton, ma non senza soddisfazioni con il ritorno alla vittoria in Ungheria e il bis in Belgio grazie alla squalifica di Russell.
Senza più obiettivi se non quello di ben figurare nei GP conclusivi, Hamilton è inevitabilmente già proiettato alla prossima stagione, quella del suo debutto alla Ferrari. E’ dallo scorso 1 febbraio che è stato ufficializzato il passaggio di Sir Lewis a Maranello. Da mesi, l’attesa dei tifosi del Cavallino Rampante nel vedere Hamilton al volante di una Ferrari è spasmodica. Ora sappiamo quando accadrà.
Hamilton, salta tutto: i tifosi devono aspettare ancora
Ormai è certo che Hamilton non debutterà con la Ferrari in occasioni dei Test ad Abu Dhabi previsti nella settimana seguente all’ultimo GP della stagione, in programma domenica 8 dicembre. A riguardo, si era ipotizzata una possibile deroga della Mercedes che avrebbe potuto concedere il permesso a Lewis di girare con la Ferrari nonostante il contratto ancora formalmente in essere fino al 31 dicembre prossimo.
Nulla da fare. A quanto pare, nella settimana post Abu Dhabi, Hamilton dovrà presenziare ad alcuni eventi con gli sponsor della Mercedes e non sarà in pista nei test di Yas Marina. Il suo debutto, pertanto, sarà rinviato ma di pochissimo.
Come riporta Autosprint, il campione britannico girerà per la prima volta con la Ferrari a gennaio sul circuito di Fiorano. La data non è stata ancora stabilita. Si sa, tuttavia, che Hamilton guiderà una monoposto datata che ha già gareggiato precedentemente in un mondiale di Formula 1. Da regolamento, infatti, prima di quelli ufficiali 2025 previsti a Febbraio, i team possono effettuare test privati con monoposto non più recenti di tre stagioni rispetto all’anno in corso.
La conferma è arrivata anche da Frederic Vasseur. Intervenuto su Motorsport.com, il team principal della Ferrari ha annunciato che Hamilton effettuerà uno o due giornate di Test prima di quelli in Bahrain con la nuova monoposto. Le date saranno rivelate in seguito. Di certo, in quei giorni a Fiorano ci sarà un pubblico mai visto e Hamilton capirà subito quanto i tifosi della Ferrari non hanno eguali in Formula 1.