Quando ci si infila nell’abitacolo di una supercar occorrerebbe avere delle capacità che pochi sembrano possedere. Guardate cosa è accaduto in questa officina.
Vi sono auto che per loro stessa natura dovrebbero essere trattate con i guanti. Le immagini che vedrete vi lasceranno senza parole. Con una cadenza sempre più regolare ci troviamo a mettervi in guardia dai possibili effetti di una guida sconsiderata. Il web si riempie ogni giorno di filmati di giovani che senza alcun motivo fittano per qualche ora delle vetture sportive senza avere le skill necessarie nemmeno per smuoverle di un metro.
In molti casi le conseguenze di incidenti a bordo di supercar possono avere effetti devastanti e non solo in termini di spesa dal meccanico. I filmati di automobilisti al volante di supercar che commettono delle sciocchezze sono in aumento. Per tanti avere una vettura sportiva è un sogno. Si tratta di bolidi che possono raggiungere prestazioni clamorose e per questo occorre stare molte attenti.
Nel caso di scatti repentini in luoghi molto angusti è necessaria una sensibilità ancora più evidente. Basta poco per finire contro un ostacolo o un altro mezzo. Bisogna saper dosare il gas, altrimenti anche con l’elettronica, le vetture possono sbizzarrirsi in un attimo. In passato erano ancora più difficile da guidare, ma almeno c’era meno presunzione. Il fatto che oggi siano guidate da tanti, attraverso i canali social è evidente, rende ancor più facile un disastro.
Le conseguenze possono anche essere fatali e non solo per le persone nell’abitacolo della vettura sportiva. Vi ricordiamo che occorre rispettare alla lettera il Cds perché c’è sempre un motivo per un imposizione di un limite di velocità o altro. A farci le spese, come vediamo in alcuni casi, sono malcapitati passanti o altri automobilisti che non si aspettano una perdita del controllo del bolide.
Tutte le auto sportive sono più adatte per la pista che per girare sulle strade di tutti i giorni. L’altezza da terra è minima e basta poco per combinare un disastro. Per ritrovarsi in una situazione di pericolo, veramente, serve una frazione di secondo. Quello che ci lascia perplessi è anche la pigrizia di molti facoltosi proprietari. Sapere guidare è anche un piacere. Investire un po’ di soldi, dopo aver speso decine di migliaia di euro, per un bel corso con pro driver dovrebbe essere una scelta consequenziale.
Vi sono tantissime scuole di guida che accompagnano gli acquirenti nella scoperta del limite. Si impara ad andare forte e in piena sicurezza su pista. Di conseguenza, anche sul bagnato, si può imparare a domare una cavalleria di tutto rispetto. Bisogna partire dal presupposto che anche i piloti professionisti che corrono nel Motorsport possono commettere errori. Persino il 3 volte iridato, Max Verstappen, ha commesso un errore in uscita dal suo box, nel 2023, rompendo l’ala anteriore della RB19.
Non è molto diverso l’errore di questo giovane all’interno di una officina. La supercar in questione presenta un kit che la rende unica nel suo genere. L’automobilista, pronto per un nel test drive, non ha calcolato bene lo spazio di apertura del box e ha dato troppo gas. La conseguenza la vedete in alto nel video rilasciato sulla pagina IG dailydrivenexotics. La pagina, tra l’altro, ha un grande seguito per soluzioni tecniche e di design molto interessanti.