Ha+sia+il+motore+elettrico+che+termico+e+sfrutta+il+vantaggio+di+entrambi%3A+arriva+l%26%238217%3Bauto+che+mette+tutti+d%26%238217%3Baccordo
allaguidait
/articolo/ha-sia-il-motore-elettrico-che-termico-e-sfrutta-il-vantaggio-di-entrambi-arriva-lauto-che-mette-tutti-daccordo/380425/amp/
Categories: News

Ha sia il motore elettrico che termico e sfrutta il vantaggio di entrambi: arriva l’auto che mette tutti d’accordo

Novità importanti nel mondo dei motori, con una nuova auto che presenta caratteristiche sia termiche che elettriche.

Continuano le polemiche tra gli appassionati che ormai si differenziano tra coloro che vogliono virare in modo netto verso l’elettrico e che invece continuerebbe ancora per tanti anni con il termico. Sono delle situazioni diverse e particolari, ma ciò che sarebbe meglio per il settore è che le due realtà vadano avanti in parallelo.

Auto termica ed elettrica (allaguida.it)

Indubbiamente le vetture termiche si fanno apprezzare per le loro maggiori prestazioni, in particolar modo per quanto riguarda l’autonomia, con questa che è ben superiore rispetto alle elettriche. Queste ultime sono il futuro, in quanto durante i loro viaggi in strada sono in grado di non emettere emissioni di CO2.

Il problema però è che in fase di sviluppo non è del tutto a impatto zero, con l’elettrico che dunque ha subito queste critiche. Una nazione che da sempre si è messa in luce per la volontà di progettare dei modelli innovativi è il Giappone, con la Nissan che ora mette fine alla disputa tra le parti con una scelta davvero innovativa.

Nissan e-Power: ecco come funziona

Ora arriva anche in Europa la nuova grande innovazione che giunge da casa Nissan, con la nascita della tecnologia e-Power. Si tratta di un processo che permette di utilizzare le auto elettriche senza che ci sia la necessità di doverle ricaricare. In pratica siamo di fronte a delle auto che è similare a quello che è il sistema ibrido, con il brevetto che è di casa Nissan.

Nissan Qashqai (Nissan Press Media – allaguida.it)

Sul mercato sono vendute a tutti gli effetti come ibride, ma la forza che permette a muovere le ruote, dunque a dare potenza allo spostamento di queste auto, è il motore elettrico. Dunque non vi è la benzina? Non è così, infatti la componente termica ha il compito di generare energia che permette di ricaricare la batteria e di alimentare il propulsore elettrico.

Dunque è un sistema che è completamente l’opposto rispetto a quello che è l’ibrido tradizionale. Tra i grandi vantaggi vi è il fatto che si avrà subito la massima potenza disponibile, senza dover cambiare marcia. Questo sistema sarà utilizzato per ora sulle versioni X-Trail e Qashqai, due delle più amate di casa Nissan. Il futuro dunque passa anche da queste grandi innovazioni, per questo sarebbe molto triste limitare la produzione a una sola tipologia di auto e di carburante, con la e-Power che è una tecnologia al passo con i tempi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini