Una sosta che certo non andava fatta in quel modo, ma forse la sanzione potrà sembrarvi assurda: ecco cosa è successo in Liguria.
A quanto pare le avvertenze non sono mai troppe. A meno di emergenze da dichiarare, è sempre una cattiva idea parcheggiare dove è vietato dal Codice della Strada, oltre ad essere di cattivo gusto. Purtroppo un automobilista ligure non ha dato peso a quello che stava facendo ma pagherà adesso dei danni enormi. Forse neanche lui si poteva aspettare che la peggiore delle ipotesi potesse essere così dura.
Una sosta che gli costerà davvero molto cara. Qualcuno potrebbe anche trovare la sanzione esagerata, ma certo non era quello il punto più indicato per fermare una vettura. Andiamo a capire cosa è successo veramente a Spotorno, un paesino in provincia di Savona che conta poco più di tremila abitanti. Pena troppo severa o meritata? Il fatto.
Sanzione incubo, attenti a parcheggiare
Non c’era altro spazio in giro ed allora un automobilista nel savonese ha ben deciso di piazzare la sua vettura sullo spartitraffico e lasciarla lì. Una vera e propria sosta che sicuramente avrà attirato l’attenzione degli abitanti di Spotorno. Ma poi sono arrivati anche i vigili e quello è diventato un problema forse ben più grave del previsto per l’automobilista imprudente. Il sindaco, Mattia Fiorini ha rilasciato brevi dichiarazioni in cui ci è andato giù pesante con chi pensa di parcheggiare in quel modo.
La sosta sulle aiuole, dice, sarà anche dovuta ad una grande affluenza soprattutto nei fine settimana per il periodo estivo, ma chi la pratica non gode certo di una grande educazione. Ancora, il sindaco specifica la sua posizione: “Si tratta di un atteggiamento così palesemente irrispettoso delle norme ma anche della città che la sanzione prevista dal Codice della Strada da sola non è sufficiente”, ha sbottato.
Chissà però se sarà d’accordo con lui anche chi la pena l’ha appena ricevuta. Una multa non certo di poco conto quella recapitata all’automobilista che sicuramente ora farà da monito a sue spese per chi dovesse avere la sua stessa idea. 426 euro di ammenda e questa è anche la cosa meno grave. Pensate, che per la sosta vietata di cui sopra, questo cittadino ha subito una decurtazione di ben 20 punti dalla propria patente.
Grazie al sistema di videosorveglianza della cittadina, gli agenti hanno potuto comodamente individuare il responsabile ed anche vedere in video tutte le manovre fatte per guadagnarsi quella posizione non possibile ai sensi della Legge. Adesso chi volesse fare un atto del genere con tanta leggerezza ci penserà sicuramente due volte.