Con l’arrivo del caldo è bene conoscere cosa dice la legge a riguardo pe evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni, ecco cosa prevede il Codice della Strada
L’estate è arrivata, e con lei è arrivato il caldo tanto atteso da alcuni e tanto temuto da altri. In pochi giorni le temperature sono cresciute a vista d’occhio tanto che in città si fa sempre più fatica a resistere tra intrappolati tra il calore emesso dall’asfalto rovente e dai motori delle auto. In tantissimi allora iniziano a sfruttare ogni possibile occasione per una fuga verso posti più freschi, che sia mare, lago o montagna.
Per chi riesce ad evadere dalla routine cittadina sarà accaduto di trovarsi difronte a questa situazione. Si sta in macchina, sotto il sole cocente delle ore di punta della giornata, fuori dall’abitacolo non passa un filo di vento e l’aria condizionata è rotta. Che fare? L’unica salvezza è quella di togliersi la maglietta e guidare a torso nudo. Ma cosa dice la legge a riguardo? Si può tranquillamente guidare senza maglietta o il Codice della Strada prevede una specifica disciplina riguardo all’abbigliamento consono alla guida? Oltre al dettato della legge è bene poi ricordare che guidare l’auto o peggio ancora il motorino senza maglietta potrebbe essere pericoloso per la vostra salute in caso di incidente o di caduta.
Lecito (ma pericoloso) guidare senza maglietta
Il Codice della Strada in realtà non si sofferma troppo sull’abbigliamento richiesto alla guida, anzi. Tra le tante previsioni solo l’articolo 169 del CdS è dedicato a questo argomento. Nella sua previsione generica per altro l’art.169 pone una sola e unica prescrizione, quella di guidare con un abbigliamento che consenta di avere piena libertà di movimento nel caso in cui le vicissitudini stradali richiedano una immediata reazione del conducente. Com’è evidente dunque la legge non pone alcuna limitazione alla guida senza maglietta, che dunque è perfettamente lecita.
Al contrario addirittura il CdS richiede che gli indumenti indossati non siano d’ostacolo per il guidatore, e questa è l’unica prescrizione di portata generale sull’abbigliamento da tenere mentre si è alla guida. Se dunque rispettando questo limite per la legge si può guidare come si ritiene più opportuno. Come anticipato bisogna però anche sottolineare che guidare senza maglietta è una pratica sconsigliata e pericolosa. La cintura in caso di incidente e/o di frenata improvvisa potrebbe causare perfino delle lacerazioni alla pelle. Per non parlare poi del motorino dove una caduta con conseguente contatto diretto tra pelle e asfalto potrebbe risultare molto pericolosa e soprattutto dolorosa.