Guidare con il brutto tempo | I consigli che ti salvano la vita

Guidare con il brutto tempo comporta qualche accortezza in più, anche se molti potrebbero non saperlo o agire come al solito. Ecco cosa fare se non si vogliono correre rischi.

Molti di noi sono chiamati a mettersi al volante ogni giorno, specialmente se non hanno la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro. Farlo con accortezza resta fondamentale se non si vogliono correre rischi né generare pericoli alle persone che si incontrano sul proprio percorso.

guidare con maltempo come fare
Guidare con la pioggia comporta maggiore cautela – Foto | Canva – Allaguida.it

Alcune accortezze in più sono però necessarie se ci si ritrova a dover guidare con il brutto tempo, situazione che può essere frequente in ogni periodo dell’anno, anche se ovviamente soprattutto in autunno o in inverno. La prudenza deve essere massima non solo in presenza di ghiaccio o neve sull’asfalto, ma anche in caso di pioggia particolarmente importante.

Guidare con il brutto tempo: attenzione ai rischi

È inevitabile dover mettere in conto di guidare con il brutto tempo, ma è importante saperlo fare con cognizione di causa se non si vogliono correre rischi eccessivi.  È bene ricordare come in caso di pioggia abbondante la visibilità possa essere ridotta, proprio per questo diventa indispensabile essere cauti in caso di frenata e accelerazione.

Già prima di mettere in moto l’auto si dovrebbe quindi controllare lo stato dei tergicristalli e tenere un panno all’interno dell’abitacolo, utile se necessario a tenere pulito il parabrezza.

Una volta partiti, è indispensabile ricordare quanto sia importante mantenere una distanza di sicurezza maggiore rispetto al solito e moderare la velocità. Non si devono fare mai frenate o accelerazioni brusche, molto meglio scalare le marce in maniera graduale, in modo tale da avere meno difficoltà quando ci si deve fermare.Se non è strettamente necessario proseguire, qualora il maltempo dovesse trasformarsi in grandine sarebbe consigliabile fermarsi in attesa che la situazione migliori.

guidare con maltempo come fare
Con la pioggia si rischia l’acquaplaning – Foto | Canva – Allaguida.it

Un ruolo fondamentale possono inoltre averlo le gomme, non a caso in prossimità della stagioen più fredda diventa obbligatorio montare quelle adeguate al periodo dell’anno. Si dovrebbe verificare il livello di pressione delle gomme e il loro stato. Se sono eccessivamente usurate e lisce, il rischio di acquaplaning diventa più elevato.

Cautela maggiore con ghiaccio e neve

La situazione può essere ovviamente peggiore in presenza di ghiaccio e neve, situazione frequente in autunno e inverno. Anche in questo caso non può che essere necessario controllare lo stato dei pneumatici (meglio evitare quelli quattro stagioni, sono da preferire quelli invernali), oltre a moderare la velocità e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

È inoltre importante ricordare come in caso di visibilità inferiore ai 100 metri sia bene non superare i 50 km/h in ogni condizione di strada. Si dovrebbe poi accendere il climatizzatore prima di partire per mantenere i vetri puliti e aumentarela visibilità. In caso di manto innevato meglio partire con la seconda marcia perché rende le ruote meno brusche.

In discesa se si deve frenare è consigliabile utilizzare il freno motore, impostando una marcia corta, come la seconda, e tenere il volante dritto.

Gestione cookie