Guida per l’antifurto dell’auto | Tutto ciò che devi sapere prima di comprarlo

Antifurto dell’auto, tutto quello che devi sapere prima di impostarlo, i consigli e le dritte per non commettere errori.

Da qualche tempo a questa parte, c’è stato un incremento di furti per le auto e le moto. I furti si sarebbero registrati soprattutto nelle metropoli, ma anche al sud Italia. Oltre ad essere aumentati i furti, è aumentata anche la richiesta di dispositivi antifurto per quei veicoli che non lo hanno già incorporato.

guida all'antifurto dell'auto
Guida all’antifurto dell’auto (AllaGuida)

Installare un dispositivo di antifurto, significa proteggere la propria vettura e stare più sicuri, è infatti uno dei migliori investimenti che si possano fare. In questa prospettiva il discorso si rivolge soprattutto a chi non gode di un posto auto ed è costretto a parcheggiare la propria vettura in strada tuttavia il dispositivo è sempre utile.

Antifurto, sceglilo come si deve e ottieni benefici

Esistono vari modelli di antifurti, ognuno ha delle caratteristiche e anche il prezzo può variare molto rispetto alla scelta. Principalmente potremmo dividere gli antifurti in tre categorie, meccanici, elettronici e satellitari. Gli antifurti meccanici, sono i più sicuri, infatti bloccano fisicamente alcune parti fondamentali per la guida del veicolo, si occupano infatti dello sterzo, del cambio e dei pedali. Questi dispositivi vanno installati direttamente dall’utente ed il prezzo è abbastanza economico.

Antifurto le varie categorie
Furto auto- (Canva)- allaguida.it

Si può acquistare online ed è possibile trovarlo anche a meno di 100 €, inoltre è facile notarli anche dall’esterno, in questo modo i ladri gireranno a largo. Tuttavia purtroppo se si tratta di professionisti potrebbero anche provare a manomettere l’antifurto, attraverso la serratura di blocco. Gli antifurti elettronici, sono principalmente quelli a sirena, si attivano attraverso dei sensori e vengono posti nella parte interna o esterna dell’auto, funzionano suonando quando qualcuno si avvicina alla macchina. Possono essere attivati e disattivati tramite il telecomando ad installarli, devono essere dei professionisti, tuttavia purtroppo i ladri potrebbero rilevare il codice.

Tra gli antifurti elettronici c’è poi quello detto interruttore nascosto, il quale si occupa di rendere impossibile l’accensione dell’auto senza le chiavi, si tratta di antifurti che solitamente sono presenti nelle auto già al momento dell’acquisto. Per quanto riguarda l’antifurto satellitare, è in grado di monitorare la posizione dell’auto servendosi del GPS, infatti potremmo verificare la posizione della macchina direttamente dal nostro cellulare. Si tratta di uno dei dispositivi più costosi, tuttavia anche in questo caso l’antifurto non è infallibile, può essere infatti disabilitato utilizzando delle tecniche illegali che andranno a disturbare il segnale GPS.

Gestione cookie