Ferrari e McLaren stanno battagliando in F1 per il titolo del Mondiale costruttori e ora lo scontro si fa davvero totale.
La F1 ha vissuto un Mondiale molto divertente, ma alla fine lo vincerà un favoloso e straordinario Max Verstappen. Il fenomeno olandese in Brasile ha messo in chiaro, come se ce ne fosse ancora bisogno, il fatto che è lui il numero assoluto e l’allungo su un disastroso Norris, permetterà di mantenere il titolo anche in questa stagione in casa Red Bull.
Con ogni probabilità si tratterà però dell’unico titolo, sebbene sia il più importante, con la Red Bull che non riuscirà a confermarsi nel Mondiale costruttori. La lotta tra McLaren e Ferrari è molto accesa, con il Cavallino Rampante che ha ottenuto un quinto posto con Leclerc, recuperando punti su di un Norris che ha buttato alle ortiche il vantaggio derivato dalla partenza in Pole position.
La lotta dunque si farà sempre più accesa anche per le ultime tre gare dell’anno, con la Ferrari che vuole tornare a vincere un titolo dopo ben 16 anni, dopo il Mondiale costruttori del 2008. Intanto i colossi italiani e inglesi non si sfidano solo in pista, ma anche sul mercato e lanciano così due supercar eccezionali e con caratteristiche non così tanto diverse l’una dall’altra.
Ferrari F80 e McLaren W1: che bolidi
Alla fine anche per quanto riguarda il mercato del lusso, sono davvero pochissimi coloro che hanno modo di poter tenere testa a due leggende come Ferrari e McLaren. Ecco dunque come questi marchi abbiano deciso di ampliare ancora di più i propri orizzonti, con la Ferrari che si prodiga nella F80 e la McLaren nella W1.
Due supercar di livello eccezionale, con le similitudini da un punto di vista estetico che non mancano. La F80 però si presenta con un aspetto un po’ più energico e significativo rispetto alla rivale britannica, che invece è più slanciata. La vettura italiana risulta essere anche molto lineare e semplice nel design, ma può vantare un motore da sogno, un V6 turbo da 3000 di cilindrata che eroga un massimo di 900 cavalli, grazie anche alla componente ibrida.
La McLaren invece ha preferito puntare su di un V8 da 4000 di cilindrata, con erogazione da 928 cavalli. In questo modo entrambe hanno la possibilità di raggiungere i 350 km/h come picco massimo. Sarano solo 399 gli esemplari McLaren contro i 799 della F80, con la prima che dunque sarà più rara, ma varrà 2 milioni contro