Arriva un problema per Stellantis e in particolar modo per un SUV che ha conquistato il pubblico ormai da tempo: c’è un richiamo obbligatorio per un difetto pericoloso
Il modello più venduto deve essere ritirato per mettere a punto un aspetto importante. Il brand italo-francese attraversa un momento non brillantissimo dal punto di vista del mercato, come tutto l’Automotive e anche questa difficoltà di certo non ci voleva.
Numeri del mercato alla mano, non è un periodo facile per nessuno nel settore auto. Il fallimento parziale, almeno nelle tempistiche, della rivoluzione elettrica, sta portando a delle conseguenze pesanti per tutti i brand più importanti. Le decisioni politiche in tal senso, come quella della Cina di rispondere ai dazi con lo stop di esportazioni di litio, sono di certo un’altra Spada di Damocle sulla testa dei costruttori. In tutto questo Stellantis sta affrontando una transizione non di poco conto, dopo l’addio di Tavares e la ricerca di una nuova guida.
Il mercato americano è da sempre il punto nodale della produzione dell’azienda guidata da John Elkann e quando qualcosa non va da quelle parti ci sono delle ripercussioni a 360° su tutti i fronti. In questo caso a creare preoccupazione sono i richiami di ben 63.082 SUV presenti negli Stati Uniti a causa di preoccupazioni riguardanti la perdita di potenza di trazione.
Una decisione comunicata dalla solita National Highway Traffic Safety Administration, nota come NHTSA, che ha specificato come il richiamo sia riferito ai modelli di Jeep Cherokee prodotti tra il 2017 e il 2019.
Stellantis deve ritirare i suoi modelli di Jeep Cherokee dal mercato americano: il motivo
A riportare la notizia dei richiami in America dei SUV Jeep Cherokee è stata l’agenzia di stampa Reuters, con un riferimento al problema riscontrato. Si tratta di un difetto correlato ad un’unità di trasferimento di potenza potenzialmente danneggiata, che può interrompere la trasmissione, comportando il rischio di una perdita di potenza di trazione e compromettere la funzione di parcheggio.
Secondo quanto riferito dall’agenzia questa situazione aumenta il rischio di incidenti, rendendo quindi cruciale l’intervento tempestivo per garantire la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri. Ovviamente Stellantis si è messa subito al lavoro con i propri tecnici per risolvere la questione al più presto. La NHTSA ha invitato i proprietari delle Jeep Cherokee interessate a prestare attenzione ad eventuali problematiche alla guida.