Stanno per arrivare delle auto asiatiche di grandi dimensioni, che conquisteranno sicuramente i cuori di migliaia di italiani.
Le automobili hanno sempre avuto un posto speciale nei cuori degli uomini, soprattutto perché possiedono un design accattivante e sempre differente, e un motore che sprigiona un suono unico al mondo e un’accelerazione da togliere il fiato. Qual è allora l’origine delle automobili? In realtà, il primissimo veicolo azionato da un motore nacque addirittura nel 1769, grazie all’invenzione di un motore a vapore a due cilindri.
Per la precisione, questa primitiva auto poteva trasportare più di 4 tonnellate di carico, pur precedendo con estrema lentezza. Infatti, la sua velocità massima era di 10 km/h. Ciononostante, in quell’epoca era considerata una macchina fantascientifica, poiché tutti erano abituati a vedere innumerevoli mezzi spinti dagli animali o dal vento. Perciò, osservare un carro muoversi automaticamente era un qualcosa di eccezionale.
Le auto di lusso cinesi conquistano l’Italia
In passato, la maggior parte delle famiglie italiane possedeva un’automobile familiare italiana, con la quale percorreva migliaia di chilometri. L’esempio più importante è quello della famosa Fiat 600d Multipla, che tra gli anni ’50 e ’60 ha trasportato tantissimi italiani. Chiaramente, in quegli anni il nucleo familiare era composto mediamente da 5-7 persone, quindi molte auto avevano delle dimensioni notevoli. Nel corso degli anni, invece, il nucleo familiare è diminuito progressivamente fino ad arrivare a 3-4 componenti. Di conseguenza anche i veicoli si sono adattati, commercializzando mezzi di dimensioni più ridotte.
Tuttavia, alcune case automobilistiche asiatiche hanno deciso di riproporre le auto di grandi dimensioni, ma con delle caratteristiche lussuose. In modo particolare, stanno cercando di inserire nel mercato internazionale una nuova tipologia di monovolume, van o MPV. Ad ogni modo, sarà una vera impresa riuscirci, poiché queste grandi auto sono utilizzate soprattutto nel mondo lavorativo, come ad esempio dagli organizzatori di viaggi o da coloro che hanno la necessità di trasportare molte persone. Pertanto, la maggior parte delle famiglie di oggi non ha bisogno di un veicolo dotato di molti posti a sedere, perciò potrebbe inserirsi in una piccola fetta di mercato.
Il Giappone, ad esempio, ha scelto di lanciare in Europa la Lexus LM: una vera e propria suite a quattro ruote, in cui è possibile scegliere se viaggiare con 7 sedili o con 4. In più, è dotata di un bellissimo monitor da 48 pollici e di pannelli di vetro che possono oscurarsi. La Corea del Sud, invece, ha optato per la Hyundai Staria, la quale è caratterizzata da interni unici al mondo e ricchi di comfort. Continuando la prestigiosa lista delle auto asiatiche che stanno per sbarcare in Europa, è possibile trovare la cinese Zeekr 009: si tratta di un’automobile elettrica dal design squadrato e con un’autonomia di 822 km.