Il futuro di Sergio Perez in Red Bull è appeso a un filo e ora si parla già del pilota che rimpiazzerà il messicano per la prossima stagione.
La Red Bull in questo Mondiale non ha avuto rivali e si è dimostrata nettamente la scuderia più dominante di tutto il circus. Max Verstappen ha distrutto la concorrenza, ottenendo così in modo abbastanza agevole il terzo titolo mondiale della carriera, mentre è paradossale la situazione di Sergio Perez.
Checo infatti con molta probabilità chiuderà al secondo posto il Mondiale, con il titolo di vicecampione che è sicuramente di grande prestigio. Il problema è che in questo 2023 ha vissuto la sua peggior stagione, dopo un buon inizio coronato da due vittorie in quattro gare che sembravano poter dare vita a una lotta interna con Super Max.
Dalla vittoria di Baku in poi non c’è stato più nulla da fare per il messicano che sta lapidando il vantaggio sulla concorrenza e ora a tre gare dalla fine ha solo 20 punti di vantaggio su Lewis Hamilton. La fortuna di Perez e che alle sue spalle non c’è mai stata una seconda forza con Aston Martin, Mercedes, Ferrari e McLaren che a turno erano alle spalle della Red Bull.
In casa austriaca si sa bene questo fattore e il fatto che ora Perez abbia meno della metà dei punti di Verstappen non è di certo un buon segnale. Prima di Austin il messicano aveva dichiarato che avrebbe avuto tre gare per convincere la Red Bull a confermarlo, ma negli Stati Uniti e nel suo Messico le cose non sono andate di certo bene e dopo la prova del Brasile sembra quasi scontato il suo addio per il 2024.
Ecco dunque che da tempo sono iniziati i vari nomi che caldeggiano un cambio della guardia in casa Red Bull nel ruolo di vice Verstappen. Il nome più caldo al momento è quello di Fernando Alonso, con lo spagnolo che è rimasto molto deluso dall’inesistente crescita nella seconda parte di stagione da parte della sua Aston Martin e sarebbe ben contento di passare nella scuderia dell’Energy Drink.
Il problema è che lo spagnolo non verrebbe mai in Austria per svolgere il semplice ruolo di secondo pilota e Verstappen avrebbe una seria concorrenza interna. Questo non sarebbe un problema in una stagione dominata come quella in corso, ma nel caso di rinascita di Ferrari e Mercedes, avere una guida che rischierebbe di contrastare il dominio di Max risulterebbe un problema.
Per questo motivo sembra essere Daniel Ricciardo il pilota perfetto per poter rimpiazzare Perez, come riporta il Daily Mail. L’australiano conosce molto bene Super Max avendo già corso in passato con lui e dunque potrebbero riformare una coppia affiatata e di sicuro affidamento.
Ricciardo ha dimostrato di essere ancora un ottimo pilota, con la gara in Messico che è stata un capolavoro. Rispetto alla precedente esperienza tra il 2016 e il 2018, ora l’australiano non avrebbe problemi a svolgere il ruolo di secondo a Super Max e il rapporto tra i due è sempre stato eccellente.