I distributori GPL in autostrada, soprattutto con l’espansione dei modelli auto a doppia alimentazione, sono diventati quasi fondamentale per gli automobilisti che, in questo modo, possono fare rifornimento anche durante il viaggio senza uscire e rientrare dall’autostrada, con relativo pagamento del casello.
Proprio per questo è utile conoscere la mappa dei distributori di GPL sulle autostrade italiane con alcuni di essi fanno anche orari notturni e lavorano anche di domenica.
Spostarsi in autostrada, sia per lavoro che per necessità, specialmente con una vettura alimentata a GPL può diventare difficile soprattutto se non ci si preoccupa dell’organizzazione dei rifornimenti. In autostrada non si possono certo definire scarsi i distributori che offrono anche il servizio di rifornimento per le auto a gas GPL, anche se comunque inferiore al numero di stazioni di servizio totali.
Per trovare il distributore più vicino si può utilizzare anche l’applicazione “Prezzi Benzina”, disponibile sul Play Store per smarthphone Android, sull’App Store per iPhone e iPad, BlackBerry 10 e pure per Windows Phone. In italia, infatti, sono circa 300 i distributori GPL in tutto, sparsi sulle autostrade italiane. Alcuni di questi anche con orari notturni e aperti di domenica. Ecco l’elenco completo per tratta autostradale:
In Italia c’è una rete di distributori GPL abbastanza fitta, ovviamente molto più di quella del metano. La maggior parte si trova al Nord, ma stanno prendendo vita in numero considerevole anche al Centro-Sud e nelle isole.
Sono più di 3.200 i distributori aperti al pubblico, distribuiti su strade ed autostrade, che vi permettono di rifornirvi anche di GPL. È quindi abbastanza facile trovarne uno aperto per effettuare rifornimento quando ci si trova a secco.
Per visualizzare l’elenco completo è comunque possibile dare un’occhiata al sito www.ecomotori.net che tra le altre cose mostra anche il prezzo medio per regione oppure cliccare su questo link dove potete cercare il distributore di GPL nella vostra zona.
Ma conviene fare GPL in autostrada? Tendenzialmente il costo, sulla rete autostradale, è leggermente più in alto, ma questo viene compensato dalla possibilità di non dover abbandonare la tratta pagando così il casello.
La differenza, inoltre, tra il prezzo in autostrada del GPL, che costa di più che nelle normali stazioni di servizio (proprio come accade anche per benzina e diesel), non è così eccessiva visto che oscilla attorno ai 6 centesimi di Euro al litro. Sostenibile, se l’obiettivo è risparmiare tempo durante il viaggio.