Governo, la nuova legge inserisce sanzioni differenti tra uomo e donna: ecco cosa cambia

Il cambio di regolamento del Codice della Strada ha portato con sé varie novità, ma pochi si sono accorti una differenza tra uomo e donna.

Siamo di fronte ancora una volta a un grande cambiamento per quanto riguarda la mobilità in tutta Italia, con il Codice della Strada che ha subito una serie di profondi rinnovamenti. Gli italiani si sono dimostrati molto preoccupati, visto come le multe ora saranno molto più salate rispetto a un tempo.

Governo
Governo, ecco la clamorosa notizia (allaguida.it)

Proprio questo è l’aspetto sul quale il Governo ha deciso di puntare maggiormente, visto come le Leggi e i regolamenti hanno subito dei cambiamenti relativi. Il problema però è che non si è tenuto conto ancora una volta di un dettaglio, come del resto non lo si fa in tutto il resto d’Europa.

La Legge alle volte, nel momento in cui vuole essere uguali per tutti, involontariamente diventa ricca di disuguaglianze. Ritorna dunque il tanto caro discorso di equità e di uguaglianza, due termini che secondo molti potrebbero anche essere equiparati, ma che in realtà nascono delle importanti differenze. Uomo e donna infatti sono molto diversi, soprattutto fisicamente e dunque la Legge sull’alcol rischia di penalizzare molto di più le ragazze.

Alcol alla guida: cosa cambia tra uomo e donna

Le differenze sociali tra uomo e donna è bene che spariscano una volta per tutte, ma ciò che si deve tenere in considerazione è il fatto che da un punto di vista fisico, le differenze sono enormi. Lo si vede soprattutto nel caso in cui ci si debba soffermare sull’assunzione di sostanze alcoliche. Se n’è parlato moltissimo dopo il cambiamento del Codice della Strada e il fatto che il valore sia il medesimo tra uomo e donna, penalizza queste ultime.

Alcol auto
Tasso alcol in auto (allaguida.it)

I dati evidenziano come in media, un uomo ha modo di bere due bicchieri di vino al giorno senza avere effetti negativi, mentre la donna si deve fermare a uno. Inoltre, come si evince alla Fondazione Veronesi, l’alcol risulta essere molto più tossico per le donne che per gli uomini, considerando come queste abbiano un fegato in grado di produrre un numero minori di enzimi contro l’alcol.

Dunque anche nel caso in cui ci si dovesse mettere alla guida, a parità di alcol bevuto, è molto più probabile che sia un uomo a risultare al di sotto degli standard previsti dalla Legge. Non è sempre così naturalmente, ma non ci sono dubbi sul fatto che l’inasprimento del Codice della Strada rischia di mettere in difficoltà tante donne.

Gestione cookie